La scuola “Body music” e l’associazione “Il parco dei sogni” centrano l’obiettivo

Nessun commento Share:

Due imponenti eventi musicali e artistici, quelli promossi dall’affermata scuola di musica “Body music” e dall’associazione “Il parco dei sogni”, due realtà vitali sul territorio che riescono a coinvolgere in progetti culturali, musicali, artistici, ludico e didattici numerosi bambini e adolescenti del territorio nicoterese e non solo.

Un’atmosfera da sogno quella ricreata dai piccoli grandi musicisti della scuola nicoterese che, nella splendida cornice del “Cliff hotel”, hanno dato prova, negli scorsi giorni, delle loro notevoli qualità musicali. Grande soddisfazione è stata espressa dalle titolari della scuola convenzionata con il Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, per i traguardi raggiunti dai trenta musicisti protagonisti dell’imponente concerto che per quasi quattro ore ha magnetizzato l’attenzione dell’uditorio.

Un successo a cui ha notevolmente contribuito la professionalità dei maestri Lorena Rulli e Chiara Stella Capria che vantano un’esperienza professionale nei teatri più importanti d’ Italia (dall’Opera di Roma alla Fenice, dall’ Arena di Verona al Teatro Greco di Taormina). Il maestro Lorena Rulli è  nota sul territorio nazionale anche per aver accompagnato artisti del calibro di Battiato, Bennato, Minghi, Britti e per aver inciso numerose colonne sonore per Rai Uno, tra cui quella della fiction del “Commissario Montalbano” e altre fiction con protagonisti Stefano Accorsi, Claudio Amendola, Michele Placido e per essere stata diretta da  grandi direttori di orchestra quali Salvatore Accardo, Diego Conti, Laura Corna. Una professionalità spesa a vantaggio dei piccoli allievi e che ha impresso un marchio di qualità ad ambedue gli eventi.

Rimarrà sicuramente nel cuore e nella mente dei partecipanti e del pubblico la serata del saggio finale degli allievi dei corsi di musica della scuola “ Body music”. Dalla batteria al pianoforte, dal canto al violoncello, dalla viola alla chitarra elettrica, Antonio Barbieri, Paola Carlino, Agostina Redi, Ginevra Caliò, Bernardetta Pagano, Nicole Calogero, Chiara Russo, Flavio Tegano, Maria Pia Bevilacqua, Giada Gambardella, Alfonso Desiderato, Emanuel Lamalfa, Cristian Frigato, Giacomo Moisè, Salvatore Moisè, Federica Megna, Andrea Mancuso, Paolo Spanò, Gianluca Tegano, Andrea Lucchetta, Antonino Restuccia, Francesco Miglienti, traghettando con estrema facilità dalla musica prettamente classica al rock, dal pop-funky al Jazz fino al metal, hanno regalato fortissime emozioni agli astanti, alle loro famiglie ed agli ospiti del Cliff.

“La musica – ha sottolineato più volte il maestro Lorena Rulli –  è prima di tutto condivisione, emozione che nasce dal cuore e poi studio e devozione per la grandezza che è propria di questa arte. I nostri allievi hanno saputo cogliere questi messaggi ed hanno regalato a noi, grazie alla fiducia delle loro famiglie, la possibilità di educarli alla bellezza di un’arte universale”.

Commovente è stato inoltre il comportamento dei ragazzi, i quali, con un ottimo gioco di squadra, si sono sostenuti a vicenda per affrontare l’emozione del  palcoscenico.

Rilevante il successo ottenuto anche dallo spettacolo promosso dalla neonata associazione “Il parco dei sogni” che ha visto la partecipazione di oltre trenta bambini tra musicisti e artisti in erba. I piccoli artisti hanno emozionato il pubblico presente in  gran numero presso il chiostro di palazzo Convento. Insomma, un’atmosfera da sogno, in cui si è respirata un’aria impregnata di musica, di palpitanti emozioni e grandi valori.

Applausi scroscianti, sorrisi e tanto divertimento hanno intrattenuto un numeroso pubblico, composto da tutte le fasce d’età, dai bambini ai genitori. “Il parco dei sogni – ha dichiarato una soddisfatta Anna Maria Tedesco – opera con finalità educative, sociali e culturali ed in  particolare si propone di svolgere attività per la diffusione di una  cultura dell’infanzia attenta al bambino e alle sue  diverse esigenze, promuovendo  iniziative culturali, educative e  attraverso laboratori, conferenze, concorsi letterari, spettacoli di ogni genere e tipo, mostre, proiezioni, campus  gioco.”

L’esito del primo musical all’interno del progetto culturale e musicale  “Solo chi sogna può volare”, promosso da “Body music”  e “Parco dei sogni”,  è stato, dunque, di grande successo. I talentuosi bambini, dell’associazione nicoterese “Il parco dei sogni” guidata dal maestro  Lorena Rulli, dalla giornalista Anna Maria Tedesco e dalla docente Teresa Mazzitello  hanno espresso al massimo le loro qualità  artistiche, dando vita a uno spettacolo di grande intrattenimento e riscuotendo scroscianti e unanimi  consensi. Il musical, la cui regia è stata affidata a Teresa Mazzitello si è basato sulla libera interpretazione della famosa opera di Bennato “Peter Pan”. Le coreografie, curate da Monica Giordano, hanno apportato quel magico tocco di dinamicità che non solo ha saputo saggiamente animare il palcoscenico, ma ha persino coinvolto gli spettatori. Infine, il tocco artistico delle scenografie curate da Marilena Storniolo, la deliziosa voce della  cantanti Stella La Rocca e la stessa Storniolo (madri dei piccoli artisti), l’apporto musicale del maestro di violino e cantante Chiara Capria hanno completato un meraviglioso quadro dalle belle policromie. Insomma, un successo raccolto con merito dall’intero staff che ha voluto ringraziare una comunità viva che risponde sempre  con grande entusiasmo ad ogni iniziativa promossa sia dal “Parco dei sogni” che dalla scuola di musica “Body music”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vallelonga: scoperta una piantagione di cannabis composta da 650 piantine.

Next Article

Catanzaro, sequestro per oltre 1,3 milioni di euro nei confronti di tre imprenditori catanzaresi operanti nel settore edilizio

You may also like