Attiva Impresa-Italia la nuova piattaforma online -realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio.

Nessun commento Share:

“Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario che da oggi si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online -realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio- con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa”.

Lo ha annunciato con una nota apparsa sul proprio sito istituzionale la Camera di Commercio di Vibo che ha ricordato come “impresa.italia.it, è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione che si incardina nei 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative. Impresa.italia.it -progettata secondo la logica mobile first ed in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID– è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale.  Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione, supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni. Inoltre, impresa.italia.it sarà in grado di ospitare i servizi che altre Amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori”.

“Il nuovo servizio – si legge ancora nella nota in questione – è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive. L’imprenditore può inoltre consultare presentazioni (documenti, filmati, …) ed altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali -oltre 8mila startup e PMI innovative- ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una promozione in chiave “social”.

“Volano dell’iniziativa sul territorio, per raggiungere in modo capillare e diffuso le PMI, saranno le Camere di Commercio – si legge ancora – che daranno presto il via ad una serie di incontri con il tessuto imprenditoriale locale, dedicati ad approfondire le funzionalità di questo innovativo strumento di lavoro per l’imprenditore e le opportunità di crescita legate all’utilizzo dei servizi digitali delle Camere di Commercio, già a disposizione delle imprese. L’iniziativa – conclude la nota – rappresenta una tappa importante del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno della Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di Commercio”. Per comunicazioni social è stato usato l’hashtag #impresaitaliait

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence. Università d’estate a Soveria Mannelli

Next Article

Vibo: il 12 agosto il concerto organizzato dall’associazione Murmura. Nel corso della serata verrà annunciato il nome del vincitore del Premio intitolato al senatore vibonese.

You may also like