Riparte nella provincia di Vibo il progetto di orientamento universitario grazie alla sinergia tra alcuni enti locali e Università Futura.

Nessun commento Share:
Quest’anno riparte nella provincia di Vibo Valentia il Progetto dell’Università della Calabria per aiutare le giovani matricole ed anche gli studenti anni successivi nelle pratiche Universitarie. Un’iniziativa questa nata in questo territorio con la collaborazione tra Università Futura e le amministrazioni comunali del territorio. E l’associazione Studentesca ha colto l’occasione per rivolgere “un sentito ringraziamento ai sindaci che fin da subito hanno aderito all’iniziativa e supportato il nostro impegno”. Gli sportelli saranno aperti ogni giorno delle settimana in comuni diversi per coprire l’itero territorio dalle 9:00 alle 12:30 presso ogni municipio.
Il servizio “Futura Orienta Unical” e Servizi Anni Successivi per il quarto anno consecutivo rientra nell’ambito di un progetto che proviene da un successo di utenza straordinario ideato e attuato da Francesco Ferraro (presidente di Università Futura) Giuseppe Viscome (segretario di Università Futura) Domenico Tulino (Consigliere di amministrazione dell’Università della Calabria – nella foto), studenti e membri dell’Associazione Università Futura, presso 50 comuni del territorio regionale Calabrese. Un progetto che è stato possibile attuare grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali e dell’ufficio di orientamento universitario diretto da Maurizio Trobia, con la collaborazione della dott.ssa Garofalo e grazie alla Prof Bonanno.
È indubbio la difficoltà che i giovani studenti, appena maturati, si trovano a dover affrontare nella farraginosa burocrazia per immatricolarsi presso l’Università della Calabria: domande di ammissioni, modelli isee per il diritto allo studio universitario, borse di studio. Senza contare il viaggio e le relative spese da affrontare per arrivare alla sede dell’Unical stessa a Cosenza. Sono quindi tantissimi i giovani ragazzi e le loro famiglie, che trovano, anno dopo anno, la disponibilità e la cortesia dell’associazione che, per puro spirito di servizio, e senza mai chiedere nulla in cambio, mettono a disposizione la loro esperienza e il loro valido aiuto per ogni atto amministrativo necessario per l’immatricolazione, senza dimenticare anche gli studenti degli anni successivi al primo, che trovano riposte per ogni tipo di problematica relativa ai piani di studio e alle domande di borsa di studio e di fine corso.
Un’esperienza che questo anno si è ulteriormente ampliata, grazie alle sinergie attivate tra l’Associazione Università Futura stessa con altre associazioni, che consetirà di aprire degli sportelli in tutte le cinque provincie della Calabria, andando così in aiuto alle future matricole e non solo, proprio per arrivare a chiunque avesse necessità di supporta, anche sui social, ottenendo anche in questo caso un grande riscontro in termini di adesioni e contatti, soprattutto attraverso la pagina Facebook” “UNIVERSITÀ FUTURA”.
La dirigenza dell’associazione Università Futura ha dichiarato poi che: “obiettivo immediato sarà quello di cercare di creare sempre più iniziative volte a far avvicinare sempre più gli studenti al mondo associativo per renderli protagonisti dell’Università e non solo meri numeri. E’ necessario oltremodo rendere partecipi gli studenti alle tante problematiche che quotidianamente affliggono il nostro Ateneo. Servono linee guida chiare ed omogenee che rendano chiare le procedure per chi, non riuscendo ad immatricolarsi subito, devono aspettare le surroghe o il calderone”.
Ecco il calendario delle sedi in cui il servizio sarà attivo in provincia di Vibo:
Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo calabro tra le mete da visitare secondo il sito online della rivista Marieclaire.

Next Article

Al via l’estate gerocarnese con un ricco cartelloni di eventi.

You may also like