Anche pregiate edizioni telesiane tra i tesori custoditi dalla Biblioteca Calabrese di Soriano calabro.

Nessun commento Share:

Mentre si discute la consistenza del patrimonio  librario andato distrutto nell’incendio di Cosenza, le edizioni telesiane conservate alla Biblioteca Calabrese di Soriano calabro sono descritte a chiare lettere negli inventari cartacei sia nei cataloghi elettronici.

Lo ha affermato con una nota, il primo cittadino di Soriano Calabro, Francesco Bartone (nella foto) la cui amministrazione da sempre è in prima linea nella tutela e nella valorizzazzione del patrimonio culturale.

La Biblioteca Calabrese, nata per raccogliere e documentare la cultura della regione conserva un esemplare dell’editio del “ De natura uxsta propria principia” ( Roma 1565 ), un volume in ottimo stato di conservazione e acquistato nel 2008 sul mercato  antiquario internazionale per 3.250  euro, mentre solo due anni dopo a Parigi una copia della stessa fu pagata sei volte tanto.

Nicola Provenzano prima e Francesco Bartone, attuale direttore della Biblioteca Calabrese e le bravissime collaboratrici bibliotecarie, oltre a raccogliere con il loro lavoro quotidiano  una e vera bibliografia calabrese, sono custodi di altre 8 cinquecentine con opere del filosofo cosentino, edizioni “rastrellate” negli anni – si potrebbe dire – sul mercato antiquario italiano , soprattutto  a Napoli e Milano. Due libelli minori pubblicati a Napoli nel 1570 (“ De his quae in aere fiunt e De colorum generatione” ) furono acquisti nel 1998 e nel 2010 ; un volumetto in 8° della “Philosophia di Bernardino Telesio ristretta in brevità “ ( Napoli 1589 ) con legatura settecentesca, fu fatta venire da Napoli nel 2005;  un esemplare completo e 5 parti dei  Libelli pubblicati postumi a Venezia nel 1590 da Antonio Persio, allievo di Telesio, furono comperati in botteghe a Milano ( tutti queste cinquecentine sono ora descritte nel volume  “Le edizionei antiche di Bernardino Telesio censimento e storia “, recentemente uscito a Parigi presso Les belles lettres, nella  Collection Giordano Bruno diretta dal professore Nuccio Ordine ).

Questi materiali sono liberamente consultabili presso la biblioteca di Soriano Calabro, una biblioteca che vive – nonostante tutte le difficoltà, di fianco all’antico convento dei Domenicani, al Museo dei Marmi, a quello del Terremoto, alla Pinacoteca, al Museo territoriale della ceramica medievale – per la Calabria e per tutti gli studiosi che vogliano studiarne la Storia.

Nella foto il “De natura iuxta propra princia” del 1565 conservata a Soriano.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo, il teatro di qualità va in scena al Castello con Lamagara, l’ultima strega di Calabria. La soddisfazione dell’assessore Mazzei.

Next Article

Il Comune di Nicotera, visto il successo in atto della stagione estiva, batte cassa per la tassa di soggiorno

You may also like