Oliverio annuncia l’imminente avvio di un progetto per il sistema termale calabrese.

Nessun commento Share:

Il governatore della Calabria Mario Oliverio è intervenuto ad un convegno svoltosi presso il Palazzo dei Congressi delle Terme Luigiane sul tema: “Le terme in Calabria e Lucania tra presente e futuro. Un’idea che rimane. I comprensori ecologici e termali”.

Lo ha comunicato una nota della Regione Calabria nella quale si legge che “Oliverio, dopo aver ricordato il lavoro finora compiuto per recuperare i ritardi accumulati in un lungo periodo di tempo, ha rimarcato il fatto che ora è giunto il momento di raccogliere quanto è stato seminato per il rilancio della regione.”

Alla luce dei positivi risultati elencati nel settore turistico Oliverio ha affermato quindi che – si legge ancora nella nota in questione – “il termalismo si presenta a noi come una grande opportunità che consente di dare gambe ad un progetto di qualificazione dell’offerta turistica e all’allargamento della stagionalità. In questo senso è necessario costruire la rete. In questo percorso la Regione ha un grande compito e per questo motivo nel mese di ottobre promuoveremo un grande convegno in cui lanceremo un “Progetto terme” che dovrà essere impostato con una visione in cui la parte sociale e quella sanitaria devono essere integrate”.

Oliverio – si apprende sempre dalla nota – ha sottolineato inoltre come “una buona parte di nostri corregionali continua a rivolgersi all’esterno della nostra regione per le cure termali” ponendosi come regione l’obiettivo di “recuperare queste persone, facendole tornare nelle strutture termali presenti ed operanti in Calabria” precisando che “per fare tutto ciò occorrerà investire risorse, qualificare gli impianti e i servizi, spingere verso una intercettazione di una domanda di centri-benessere che è in crescita, investire in direzione di una formazione collegata concretamente ad una seria opportunità di sbocchi occupazionali”.

Oliverio – conclude la nota – ha poi concluso il suo intervento dicendosi certo che “ci siano tutte le condizioni perché finalmente si possa determinare una svolta anche in questo campo e per quanto ci riguarda non risparmieremo energie ed impegno perché si possa costruire un altro tassello importante all’interno di un disegno complessivo di crescita in cui tutte le nostre risorse possano seriamente essere valorizzate e utilizzate”.

All’iniziativa, coordinata dal docente dell’Unical Michele Borrelli, dopo i saluti del sindaco di Acquappesa Giorgio Maritato e l’introduzione di Sonia Ferrari, Presidente della Sa.Te.Ca. Spa, sono intervenuti il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Calabria Domenico Bevacqua, il Presidente del Parco del Pollino Mimmo Pappaterra e il deputato del Pd Stefania Covello.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Presenza ebraica in Calabria. La Regione progetta un percorso integrato.

Next Article

Migranti. Denuncia di oltre 130.000 euro distratti? Richiesta al Prefetto Longo di una commissione di accesso a Vibo valentia.

You may also like