In un luogo simbolo di diversificata cultura, qual è Soriano Calabro , non poteva convergere con il “Festival Legger & Scrivere”, che puntualmente da sei anni a questa parte, vede la cittadina protagonista di diversi eventi di caratura nazionale.
Si parte martedì alle ore 10.30 con il Paolo Portoghesi, architetto, saggista, accademico e tecnico dell’architettura italiana, che verrà introdotto e presentato da Annamaria Guiducci, soprintendente ai beni culturali della Calabria.
Con un pubblico diversificato, principalmente con giovani studenti di scuola media superiore e universitari, il grande architetto dibatterà sull’architettura contemporanea e il suo” convivere” con quella storica e l’ovvietà di tanta “non architettura che ci circonda”.
Sabato, sempre nell’aula consiliare, alle ore 11.00 sarà protagonista Gianni Vattimo, filosofo e saggista, introdotto dall’antropologo e scrittore Vito Teti. Il filosofo torinese si cimenterà con una sua lectio magistralis sulla sua “teoria” del postomodern.
“Sempre più città di cultura, Soriano, – è il pensiero del sindaco Francesco Bartone – a forte ritrovata vocazione culturale, che da un settennio a questa parte, con le diverse e variegate iniziative si proietta e si consolida -a ragione – come polo di accumulazione e di irradiazione di saperi e di intelligenze “.