Si terrà domani – Venerdì 3 novembre 2017 alle ore 10:30 – presso il Museo archeologico nazionale della sibaritide il convegno dal titolo “Riso della piana di sibarys – Ritorno al futuro”.
Personalità di primo piano nell’ambito del convegno voluto e organizzato dalla Masseria Fornara di Sibari, affermata azienda operante nel comprensorio della Sibaritide, dal titolo Riso della piana di Sibarys “Ritorno al futuro„.
L’obiettivo è restituire centralità alla Piana di Sibari per la sua alta vocazione agricola, per la specificità di variegate produzioni che spiccano per proprietà organolettiche e per qualità di sapori, aspetti tenuti in estrema considerazione da autorevoli Dietologi e Nutrizionisti.
La Sibaritide gode dei favori climatici e della predisposizione attitudinale delle terre adatte alla coltivazione degli agrumi, del riso, dei pescheti e degli uliveti. È la terra in cui si dà attuazione al metodo biologico al fine di rispettare i cicli naturali e della biodiversità. La Piana di Sibari offre un paniere di produzioni invidiabile: olio, liquirizia, miele, vino, frutta, ortaggi. E’ necessario capitalizzare e rilanciare una seria ed attenta politica enogastronomica del territorio.
È in quest’ottica che s’inserisce il convegno voluto ed organizzato dai responsabili della Masseria Fornara, ospiti del Museo nazionale archeologico di Sibari, il cui evento sarà incentrato sulle politiche agricole comunitarie, nazionali e regionali. In particolare, i relatori si soffermeranno su: legislazione vigente, provvedimenti prossimi, regolamento Omnibus, politica agricola comune e ulteriori novità in materia.
Prenderanno parte ai lavori: Paolo De Castro, Primo vicepresidente della Commissione Agricoltura nel Parlamento Europeo – Mario Oliverio, presidente della Giunta regionale della Calabria – Paolo Carrà, Presidente Nazionale Ente Risi – Nicodemo Oliverio, commissione Agricoltura, Camera dei Deputati.
A margine del convegno, il cooking show dei cinque chef tra i più rinomati del territorio che si cimenteranno in degustazioni delle varie qualità di riso prodotte dalla Masseria Fornara FORNARA: Giuseppe Gatto (ristorante “Da Lucrezia”), Gennaro Di Pace (Osteria Porta del Vaglio), Enzo Barbieri (Hotel Barbieri), Claudio Villella ( ristorante “La Perla”).
- Tags: alimentazione, cassano allo jonio, Cosenza