Grande successo per la tappa conclusiva del circuito “Onda d’urto” – VIDEO

Nessun commento Share:

Grandi numeri e grande successo per la tappa conclusiva “Monteporo-Zungri-Monteporo” del circuito “Onda d’urto”, raduni itineranti in mountain bike, promossa dal gruppo “Bicinsieme- Paesaggi in movimento” di San Costantino Calabro, guidato da Raffaele Mancuso. L’evento, patrocinato dalle amministrazioni comunali di Joppolo, Zungri e San Costantino Calabro, ha registrato la partecipazione di 385 ciclisti e 50 escursionisti di trekking giunti per l’occasione da tutta la Calabria evidenziando come gli organizzatori, ancora una volta, hanno saputo realizzare un’iniziativa di tutto rispetto, non lasciando nulla al caso e regalando a tutti i partecipanti una meravigliosa giornata di festa, ma, soprattutto di sport.

Ritrovo dei partecipanti presso l’ostello della gioventù di Monteporo dove tutti hanno ricevuto calorosa accoglienza insieme ad un ricco pacco regalo di benvenuto composto da prodotti tipici locali offerti dalle aziende del Vibonese, sponsor ufficiali della manifestazione, un ricco buffet colazione, dolci frutta e tanto calore “donato” dai  collaboratori del gruppo Bicinsieme. Dopo il saluto del sindaco Carmelo Mazza e del parroco del santuario della “Madonna del Carmelo”, don Salvatore Minniti, tutti in sella alle proprie mountain bike per raggiungere la città di pietra di Zungri. Durante il percorso di circa 37 chilometri, doverosa sosta per la degustazione di prodotti tipici quale il pecorino del Monteporo e la nduja di Spilinga.

Raggiunta Zungri, i partecipanti hanno visitato il museo della civiltà contadina e il sito rupestre degli Sbariati. Anche qui tutti gli escursionisti hanno potuto rilassarsi e reintegrare grazie ad un un ricco buffet offerto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Galati in collaborazione con la direttrice del museo, Caterina Pietropaolo. Dopo la visita al museo e alle famose grotte di Zungri, il gruppo è ripartito per Monteporo.

“Un bilancio più che positivo – afferma Mancuso – che non esitiamo a definire un grande successo che ripaga tutti noi. Il gruppo Bicinsieme è da sempre unito ed animato da sano entusiasmo e continua a far parlare di sè riuscendo sempre nell’intento di regalare a tutti momenti di sana aggregazione. In questo caso abbiamo onorato a pieno gli impegni assunti regalando a tutti i presenti una meravigliosa giornata di sport e scrivendo per il territorio della provincia Vibonese e dell’intera Calabria una pagina di grande pregio. E’ stata una manifestazione sportiva e gastronomica tesa a valorizzare le eccellenze calabresi alla scoperta di luoghi che questa meravigliosa terra di Calabria offre in tutta la sua bellezza. Ringrazio, inoltre, gli amici “All bikes” di Nicotera-Limbadi che hanno dato assistenza ai partecipanti con grande spirito di collaborazione, perchè lo sport unisce”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cosenza, sequestrati beni per oltre 5 milioni di euro ad affiliati di spicco della cosca “Rango-Zingari”

Next Article

Al Liceo “G. Berto”, il 9 novembre la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste”.

You may also like