MediterraneiNews.it

Al Liceo “G. Berto”, il 9 novembre la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste”.

Giovedì 9 novembre alle ore 17.00 a Vibo valentia, al Liceo Scientifico “G. Berto” si terrà la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara.

L’iniziativa – frutto della cooperazione tra il Sistema Bibliotecario Vibonese e l’Istituto scolastico superiore della città capoluogo di provincia – sarà introdotta dalla dirigente del “Berto” Caterina Calabrese. A seguire, interverranno Gilberto Floriani, direttore del SBV stesso ed Eleonora Cannatelli, docente di storia e filosofia. Nel corso dell’incontro gli studenti leggeranno alcuni brani tratti dal libro in questione.

Domenico Dara – lo ricordiamo – è nato nel 1971. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Girifalco, in Calabria, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Vive e lavora in Lombardia. Ha esordito con Breve trattato sulle coincidenze, la storia del postino di Girifalco con la passione per le lettere d’amore che ha raccolto l’apprezzamento dei lettori e il favore della critica. Per la sua opera prima, già finalista al Premio Calvino, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Palmi, il Premio Viadana, il Premio Corrado Alvaro e il Premio Città di Como. Dara con questo libro ha vinto il Premio Stresa 2017.

Il libro è ambientato a Girifalco dove sette personaggi si trovano a vivere un momento di sospensione della loro vita, una fase in cui la loro esistenza sembra essere arrivata a un vicolo cieco. La mattina dopo san Lorenzo, notte delle stelle, arriva a Girifalco un circo e questa novità scuote la gente ed eccita gli animi, e cambierà per sempre le sorti dei sette protagonisti del romanzo.

Con questa sua fatica letteraria, Domenico Dara torna quindi nel luogo del suo esordio – la Girifalco di “Breve trattato sulle coincidenze”, paese reale e insieme suggestiva Macondo magnogreca – per raccontare una storia di destini sovvertiti e miracoli terreni, una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Vibo: seminario della Camera di commercio sul contrasto alla corruzzione e alla criminalità.

La Camera di Commercio di Vibo Valentia celebra la Giornata della Trasparenza nell’ottica della più chiara e diretta partecipazione e accessibilità degli stakeholders all’attività istituzionale dell’Ente. L’evento, inserito nell’ambito della giornata dedicata al seminario “la Calabria che vogliamo: Conoscenza, Contrasto e Prevenzione della criminalità e della corruzione nel panorama delle…

Leggi tutto »

Continuano gli incendi di autovetture nel vibonese.

Ancora due auto incendiate nella notte  a Vibo Valentia. La prima – in uso –  a P.A., direttore della filiale di Vibo Valentia delle Poste, si trovava parcheggiata, mentre la seconda – di proprietà di un pensionato, D.R – era ferma su viale della Pace. In entrambi i casi sui luoghi…

Leggi tutto »