Le confezioni natalizie della Callipo arricchite dai disegni del ceramista Montesanti.

Nessun commento Share:

Coniugare l’arte con i prodotti di una delle aziende più antiche e prestigiose del vibonese. E’ quello che è riuscito alla Callipo – azienda leader nella lavorazione del tonno e di altri prodotti – che ha ideato delle simpatiche confezioni regalo per le prossime feste natalizie.

Le confezioni in questione – realizzate in latta, in legno e in cartone –  sono state infatti arricchite dai disegni del ceramista Antonio Montesanti (nella foto).

Montesanti – lo ricordiamo – è approdato alla ceramica artistica in età matura, dopo anni di esperienze nel campo della pittura, computer grafica e ricerche storico-antropologiche sul mare ed il territorio calabrese. Nel 2005 sperimentò con successo la manipolazione dell’argilla, trasferendo in statue e composizioni ceramiche, i saperi antichi della tradizione calabrese. Nel 2008/2009 frequenta la bottega del ceramista Nicola Bertuccio, di Mileto (VV), maestro d’arte, nonchè ultimo valente tornitore di una antica famiglia di vasai, da cui apprende la tecnica della tornitura. Nel 2010 frequenta poi, a Palermo, la bottega di Susanna De Simone, nella quale apprende le tecniche di smaltatura e decorazione, sperimentando d’allora un percorso artistico nel quale rivitalizzare con colori primari mediterranei la ceramica artistica regionale. Dopo aver aperto uno studio d’arte nel suo paese d’origine, nel 2013 trasferisce il suo atelier a Pizzo Calabro. Ha al suo attivo la realizzazione di numerose mostre e diverse pubblicazioni.

Il ceramista ha realizzato per l’occasione diversi disegni legati ai riti e alle attività legate alla pesca del tonno. Da sottolineare poi che per il secondo anno consecutivo l’azienda, per il confezionamento delle idee regalo – grazie alla collaborazione attivata con il penitenziario di Vibo valentia – si avvarrà del lavoro di un gruppo di detenuti i quali, saranno così coinvolti all’interno dell’istituto di un percorso di formazione.

In ogni confezione gli aquirenti potranno trovare sia i prodotti che hanno reso celebre l’azienda napitina – dai filetti di ventresca alla bottarga – ma anche quelle che possono essere considerate delle prelibatezze del nostro territorio come le confetture e le composte realizzate con la celebre Nduja di Spilinga o la Cipolla rossa di Tropea.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Next Article

Elezioni negli USA: prima sconfitta per i Repubblicani nell’era Trump e in Maine gli elettori votano per estendere la copertura sanitaria ai poveri.

You may also like