Calabria: 87 milioni in arrivo dal Miur per mettere in sicurezza le scuole.

Nessun commento Share:

Una buona notizia per la scuola in generale ma anche per la Calabria, lo sblocco di circa 2,7 miliardi di nuove risorse destinate all’edilizia scolastica di cui 87 milioni andranno alle scuole calabresi.

I soldi serviranno in massima parte per finanziare interventi mirati alla sicurezza antisismica delle strutture. Il riparto vede al primo posto la Campania (con quasi 149 milioni di euro), seguita dall’Emilia Romagna (con 94,4 milioni) e dalla Calabria (con 87,5 milioni). All’ultimo posto il Molise, con 17 milioni di euro. Molto se si considera che regioni ben più popolose della nostra – come la Sicilia, la Toscana o la Puglia – hanno ottenuto meno fondi.

Ora – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa della giunta regionale – domani, giovedì 23 novembre, il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, terra a Lamezia Terme, presso il Liceo delle Scienze Umane “T. Campanella” di via Cavallerizza, una conferenza stampa di presentazione del focus “Scuole sicure 500″ un grande progetto innovativo che sta diventando realtà e per il quale la Giunta regionale ha investito 406 milioni di euro con 16 lavori già completati; 90 i cantieri avviati e 300 in corso di definizione”.

“Il riparto – è scritto ancora nel comunicato – è stato effettuato utilizzando i dati dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica. Per la Regione Calabria, fino a un anno fa, erano molto pochi gli edifici sull’anagrafe per i quali si avevano i dati completi e che potevano quindi essere considerati per il genere di valutazioni che ha portato a questo riparto delle risorse. E grazie alla scelta di rendere obbligatorio il completamento dei dati in anagrafe per partecipare al bando regionale “Scuole sicure” su risorse Por/Fesr 2014-2020, la percentuale di edifici scolastici con dati completi è schizzata all’85%. Questo ha certamente avuto un impatto determinante sull’ottimo risultato ottenuto nella ripartizione delle risorse”.

Per scelta della giunta regionale, gli 87,5 milioni di euro  ─ conclude la nota ─ saranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria del bando “Scuole sicure”. Tutto ciò ha due implicazioni principali: Le risorse saranno spese molto più rapidamente, poiché non sarà necessario raccogliere progetti (né per i comuni redigerne di nuovi).

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gerocarne, sabato su Rai tre in un documentario della trasmissione “Mezzogiorno Italia”.

Next Article

Lions Club Nicotera. Domenica 26, screening gratuito del diabete

You may also like