Qualità della vita in Italia: Vibo valentia, ecco tutti i dati.

Nessun commento Share:

Scomponendo il dato finale dell’inchiesta resa nota oggi dal Sole 24 Ore – che colloca Vibo valentia in 98esoma posizione tra le province italiane – si ricavano numerosi indicatori e parametri di valutazione che hanno concorso a determinare il dato complessivo.

Per quanto riguarda la ricchezza infatti scopriamo che Vibo è 77°esima ma perde otto posizioni rispetto all’anno scorso. Fa comunque meglio di Catanzaro che è 90esima, Cosenza che è 91esima, Reggio Calabria che è 92esima e Crotone che è 94esima.

Vibo valentia scivola in 92esima posizione per quanto riguarda invece il lavoro, facendo registrare una crescita (+18 posti) e superando ancora una volta le altre province calabresi: Crotone (96° posto), Catanzaro (98à), Cosenza (106°) e Reggio Calabria (108°).

Il vibonese è poi in 82esima posizione per quanto riguarda ambiente e servizi, in crescita anche in questo caso di un bel po’ di posizioni ma superata da Cosenza che è addirittura 26esima in questo settore, da Crotone (33° posto) e da Catanzaro (71°). Chiude, ultima, Reggio Calabria (83°).

Impietoso il raffronto in ambito culturale. Vibo valentia è addirittura al 107° posto in Italia. Peggio di lei fa solo Crotone che è ultima. Reggio Calabria è 105esima, Cosenza è 101esima e Catanzaro e 87esima. Da sottolineare che ad eccezione di Vibo valentia (+1 posizione rispetto all’anno scorso) – per quanto riguarda questo settore – tutte le province calabresi registrano una flessione: Reggio Calabria -4, Cosenza -9, Catanzaro -4 mentre Crotone era ultima anche lo scorso anno.

Per quanto riguarda demografia e società infine, il Vibonese perde ventotto posizioni collocandosi al 109esimo posto in classifica superata da Catanzaro (93°), Crotone (92°), Cosenza (86°) e Reggio Calabria (64°), tutte in forte calo.

Unica soddisfazione il settore Giustizia e Sicurezza dove il Vibonese fa registrare la 28esima posizione superata da Crotone (10°) ma superando Catanzaro (43°), Cosenza (47°) e Reggio Calabria (69°).

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tariffe rifiuti, la Regione accoglie le richieste Anci e non aumenta i costi per i Comuni virtuosi.

Next Article

Qualità della vita: secondo il Sole 24 Ore, le calabresi migliorano ma non decollano. Vibo valentia 98esima.

You may also like