Nicotera, successo delle orchestre di Media e Omnicomprensivo

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Le orchestre dei due istituti scolastici nicoteresi, Omnicomprensivo e Comprensivo, del dirigente Marisa Piro, hanno proposto, presso l’aula magna del Liceo “B. Vinci” due concerti all’insegna della bravura e della classica musica di Natale. Le due serate hanno registrato l’esibizione complessiva di circa 100 strumentisti e coristi che hanno offerto al numeroso pubblico presente momenti di grande entusiasmo grazie all’esecuzione magistrale di diversi brani legati alla tradizione musicale natalizia.

L’orchestra della Scuola Secondaria di I grado di Nicotera

Gli alunni della Secondaria di I grado di Nicotera che fa parte del Comprensivo sono riusciti a creare le giuste condizioni per vivere insieme l’atmosfera del Santo Natale grazie ai circa 70 elementi che sono stati guidati dai professori Leo Preiti, Massimiliano Murfone, Rocco Barbalace e Salvatore Procopio. “La musica – ha affermato il dirigente Piro – offre ai ragazzi l’opportunità di entrare in comunicazione con gli altri al di là della diversità e della disabilità in quanto rappresenta un potente mezzo di formazione”.

L’orchestra dell’istituto Omnicomprensivo

Il concerto dell’orchestra dell’istituto Omnicomprensivo ha avuto un ulteriore obiettivo quello, cioè, di raccogliere fondi per regalare un “sottomarino” ai bambini che dovranno sottoporsi alla radioterapia presso il policlinico “Gemelli” di Roma. Gli strumentisti e i coristi provenienti da Liceo, Iti e Medie di Nicotera e Limbadi sono stati diretti dai maestri Romolo Calandruccio, Antonio Pontoriero, Daniele Panzitta e Carmela Celestino.

Il Dirigente scolastico, Marisa Piro

Due importanti momenti che hanno avuto come assoluti protagonisti della vita della scuola i ragazzi coinvolti nei due progetti dai loro docenti che si sono impegnati nella promozione della crescita di ciascun di loro e nel compito, non sempre facile, della formazione culturale e musicale dei ragazzi che, per la Piro “hanno dimostrato di vivere la scuola quale luogo di  sviluppo del saper fare, saper essere e saper stare con gli altri in maniera costruttiva ed empatica. L’esperienza musicale, infatti, è il momento della creatività, dell’intelligenza che si diverte e delle emozioni”.

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