Approvato – assime alla Legge di bilancio – un emendamento (il n.843) che destina agli enti in dissesto, 30 milioni annui per tre anni, stanziati per coprire i costi dei servizi ordinari, ad iniziare da viabilità e scuole, e ad onorare le spettanze dei dipendenti.
Un provvedimento che potrà condurre la provincia di Vibo valentia fuori dalle secche del dissesto secondo quanto commentato oggi anche dal presidente dell’Ente Andrea Niglia.
L’ente – a quanto si è appreso – potrà anche accedere ad un mutuo speciale di 10 milioni di euro per la chiusura definitiva dallo stato di crisi.
Niglia, nel commentare l’approvazione dell’importante provvedimento ha ringraziato sia l’onorevole Censore che il prefetto Guido Longo che molto si sono dati da fare per risolvere una questione che rischiava non solo di mettere a rischio i servizi essenziali ma anche di perpetuare disagi notevoli ai lavoratori dell’ente.
Ma bisogna stare comunque attenti. Tra gli enti in dissesto o in pre-dissesto ci sono infatti anche Caserta e Salerno. I fondi potrebbero quindi non bastare per tutti ma di certo è un passo molto importante quello che è stato compiuto.