MediterraneiNews.it

Gentiloni firma il decreto che istituisce le Zes. C’è anche l’area portuale di Gioia tauro.

Con un post pubblicato ieri sul suo profilo twitter il Ministro Ministro per la coesione territoriale Claudio De Vincenti, annunciando la firma del premier Gentiloni per l’istituzione delle Zes.

“Firmato il dpcm con i criteri per le #Zes, – si legge nel testo del messaggio – ora il testo passa alla Corte dei Conti e poi in Gazzetta Ufficiale. Presto si potranno costituire le zone economiche speciali: una spinta ulteriore alla ripresa del Mezzogiorno con i porti protagonisti”.

Per quanto riguarda la Calabria, la zes avrà il suo centro nevralgico a Gioia Tauro ma si articolerà anche con gli altri porti, interessando inoltre gli aeroporti e un estensione massima di oltre 2mila ettari, con una delimitazione cresciuta rispetto a quella prevista inizialmente.

Si attende ora il varo di un Dpcm specifico per ogni singola Zes.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nasce il Lions Club Gioia Tauro-Piana. L’avv. Giuseppe Macino primo Presidente

Alla presenza di centinaia di Lions Calabresi e con la rappresentanza di 18 clubs calabresi e campani, si è svolta nell’Auditorium casa Famiglia  di Nazaret di Rizziconi la cerimonia di consegna della Charter al Lions Club Gioia Tauro-Piana che già si presenta come il più numeroso della Provincia reggina. Presenti…

Leggi tutto »

A San Floro un azienda fa rivivere i fasti della seta calabrese.

“Non vogliamo vivere in posti dove non si vede più il cielo”. Questa è la bellissima frase che ti accoglie nella homepage del sito della Cooperativa Nido di Seta di San Floro piccolo centro abitato di meno di 700 anime nella provincia di Catanzaro. La visione di futuro di questa realtà…

Leggi tutto »