Dura presa di posizione di Coldiretti contro le “vacche sacre”.

Nessun commento Share:

Coldiretti contro il triste fenomeno delle cosidette “vacche sacre”, che si estende alla   Piana di Gioia Tauro e altre zone delle Calabria.

Ne parla in una nota il presidente regionale dell’importante associazione di categoria Molinaro che invoca al riguardo “un forte intervento della Task Force Regionale di Sanità Veterinaria,  che ha gli strumenti legislativi per intervenire.

“Tale impostazione  – sostiene la Coldiretti in una lettera alla task force veterinaria, al presidente Oliverio e al Prefetto di Reggio Calabria – è necessaria anche perché la Regione Calabria non è ufficialmente indenne da epizozie bovine. Infatti i bovini potrebbero essere sicuramente affetti da epizozie e questo, è evidente, non tutela i consumatori e gli allevatori che rispettano le regole. Tra l’altro vi è il rischio di contaminazione con altri animali e quindi si potrebbero sviluppare “focolai” che metterebbero in ginocchio l’economia agricola del territorio. Parimenti, a nostro avviso si potrebbe sviluppare un controllo maggiore  sulla macellazione clandestina. Nel combinato tra l’azione della Task Force Veterinaria  è la forte iniziativa, voluta e coordinata dal sig. Prefetto di Reggio Calabria  – continua -si possono ottenere risultati importanti e significativi che rafforzano la coscienza collettiva che è emersa con nitidezza.

“Alcuni di questi “bovini vaganti”,  – si legge nella lettera – sono identificati con lo speciale marchio auricolare e quindi attraverso l’incrocio dei dati depositati presso la Banca Dati Nazionale, si può facilmente arrivare al proprietario; la proprietà degli animali, deve poi trovare riscontro, come previsto dalla normativa,  nel possesso, a vario titolo, di terreno agricolo. Per i bovini contrassegnati, vi è il forte sospetto che i proprietari in questi anni hanno ricevuto anche i premi comunitari. In  conseguenza di ciò, chiede, nel rispetto assoluto delle prerogative della Regione,  l’opportunità di fare specifici accertamenti in questa direzione e una volta identificati, non solo bloccare le domande di pagamento diretto ai proprietari dei bovini ma anche eventualmente altre forme di finanziamento pubblico e il sequestro dei bovini.  Questa, è una misura che  può essere estremamente efficace. Coldiretti nel condividere e dare sostegno alle azioni che si sono intraprese, intende offrire il proprio contributo nell’ottica di ampliare il raggio d’azione e consentire un rafforzamento delle misure già adottate. La metodologia messa in campo dal Prefetto di Reggio Calabria, costituisce sicuramente una importante innovazione ed è di notevole  rilevanza anche perchè  ha trovato un forte sostegno da parte di cittadini, amministrazioni comunali e altri soggetti, sminando neutralità e indifferenza. Adesso bisogna proseguire a tamburo battente e debellare questo fenomeno.  Il permanere di una tale condizione  pregiudica il presente e il futuro del territorio in tutti i suoi aspetti: economici, sociali e culturali e nella reputazione”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: la commissione illustra le cifre dello sfascio finanziario, dissesto in arrivo

Next Article

Nuovi fondi in arrivo per la Calabria per migliorare le ferrovie.

You may also like