Pizzo calabro: presentato oggi il ricco calendario di eventi del “Festival degli erranti”.

Nessun commento Share:

E’ stato presentato oggi a Pizzo calabro il ricco calendario di eventi della prima edizione del Festival degli Erranti organizzato da Calabria Trekking con la direzione artistica di Maria Teresa Marzano. Alla presentazione hanno preso parte il presidente dell’associazione Lorenzo Boseggia, la stessa Maria Teresa Marzano, e il sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo.

Il Festival, si svolgerà col patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Pizzo Calabro, dal 23 al 25 Febbraio 2018, in occasione del quinto compleanno di Kalabria Trekking, l’associazione  nata nel 2013, con l’obiettivo di promuovere l’escursionismo in Calabria e che vanta ormai più di cento iscritti provenienti da tutta la regione.

Per la giornata di venerdì 23 febbraio si inizierà ovviamente con l’inagurazione della kermesse al Castello Murat, alle ore 15.30 toccherà a Stefano Ardito – tra i più noti giornalisti, scrittori e documentaristi italiani nonchè alpinista e viaggiatore – a presentare il libro “Cammini e sentieri nascosti d’italia da percorrere almeno una volta nella vita” (ed. Newton Compton). Converserà con l’autore Francesco Bevilacqua. Alle 17.00, invece il coordinatore provinciale di Libera Giuseppe Borrello, converserà con Antonietta Villella sul tema “In cammino verso la memoria”. Al Museo della Tonnara invece, alle ore 15.00 ci sarà la proiezione del docufilm “Road to myself. Antichi cammini nell’Italia del Sud” del regista Alessandro Piva. Alle 18.30 invece sarà la volta di “Cammini di Calabria: Percorsi tra storia, cultura e paesaggi: Il cammino di Francesco di Paola, il cammino del Brigante e Calabria Coast to Coast”. Stefano Ardito converserà con vari autori tra cui Paolo Piacentini. Al Ristorante “Nostrano” invece alle ore 20.00 si terrà un aperitivo con l’autore di Malura (ed. Rubettino) Cataldo Perri che converserà con Nancy Valente. La giornata si concluderà poi – sempre al Museo della Tonnara – con i Paraphonè in concerto.

Sabato 24 febbraio il programma prevede invece: alle ore 09.00 al Museo della Tonnara la presentazione del libro di Giuseppe Paolillo “Incontri bestiali. Avventure di un naturalista di strada” (Orme editori). Converserà con l’autore Giuseppe Ceravolo. Alle 10.00 sarà invece Francesco Bevilacqua a presentare il volume “Genius Loci – il Dio dei luoghi perduti (ed. Rubettino). Converserà con l’autore, Stefania Emmanuele. Alle ore 11.00 toccherà di nuovo Stefano Ardito presentare “Sentieri dall’Appenino al K2”. Alle 11.30 invece si terrà poi il convegno sul tema “I parchi nazionali della Calabria”. Nel frattempo al Castello Murat, a partire dalle ore 10.00 si terranno le “Letture ad alta voce per i piccoli erranti ” a cura di Rosanna Gambardella mentre Antonio La Gamba e Antonio Montesanti intratteranno i piccoli con “Giochiamo con la terra”. Al Museo della Tonnara invece – alle ore 15.00 – Massimiliano Capalbo e Stefania Caccavari converseranno con Tiziana Bagnato sul tema “Orme nel parco, come valorizzare i territori”. Alle 16.00 Silvio Greco converserà con Ivano Tuselli.

Domenica 25 febbraio infine ci sarà una suggestiva escursione nel cuore del parco regionale delle Serre all scoperta del meraviglioso Bosco dell’Archiforo e delle grandi pietre granitiche di L’Ammienzu e De Lu MoruIl luogo e l’orario di ritrovo sono rispettivamente alle presso il Piazzale antistante il museo della Certosa di Serra San Bruno alle ore 09.00. Il percorso si dispiega su una lunghezza di dieci chilometri e un dislivello di 200 metri tra vari siti di interesse e con una guida d’eccezzione Francesco Bevilacqua.

Come Comune di Pizzo – ha commentato l’Assessore alla Cultura Cristina Mazzei – speriamo che questo sia il primo appuntamento di tanti altri. Così può diventare un appuntamento fisso ogni anno dove si incontra tutta la Calabria alla riscoperta di percorsi nascosti o dimenticati. Il calendario degli eventi predisposto dagli organizzatori del Festival è del resto molto ricco ed è un piacere ospitare nella nostra città tante persone importanti”.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tropea: convegno, il 9 febbraio, sulla Ludopatia come problema sociale.

Next Article

Accordo fatto per il nuovo governo in Germania tra democristiani e socialdemocratici.

You may also like