Soriano calabro: 40mila euro dal Mibact per l’acquisizione di un’opera d’arte e il restauro di altre.

Nessun commento Share:

L’amministrazione comunale di Soriano Calabro, guidata dal sindaco Francesco Bartone, ha messo a segno un altro dei suoi “colpi da maestro”, nel settore delle politiche culturali. Un settore sempre più strategico – dunque – nel quadro dell’ormai ben avviato progetto di rinascita civile e morale della comunità del piccolo centro urbano dell’Alto Mesima vibonese.

Il Ministero per i Beni Culturali ha infatti assegnato ben 40 mila euro al comune vibonese, per l’acquisizione di un’opera d’arte riferita a Pietro Negroni e al restauro di opere d’arte già in possesso dalla pinacoteca civica.

Ne dà notizia il sindaco Francesco Bartone, che a suo tempo a Roma presso il ministero ha inoltrato una richiesta specifica in tal senso.

“ I quarantamila euro – chiosa il primo cittadino, saranno utilizzati per l’acquisizione di un opera del pittore Pietro Negroni facente parte un tempo della quadreria dei domenicani, andata dispersa con altre dopo il terremoto del 1783 e rintracciata presso un antiquario napoletano”. Con detta  somma inoltre si provvederà al restauro di altri importanti dipinti presenti a Soriano nella pinacoteca tra i quali spicca un “S.Gerolamo in penitenza“ di Battistello Caracciolo.

Nessuna notizia invece della richiesta fatta e sollecitata più volte al presidente Mario Oliverio circa un contributo  straordinario per altre acquisizione. Lunedì comunque verrà a prendere un caffè a Soriano il prof. Domenico Viscomi.

Nella foto il “S.Gerolamo” di Battistello Caracciolo

Condividi questo Articolo
Previous Article

Domani a Crotone in arrivo la goletta Oloferne nell’ambito dell’iniziativa sul cosidetto Museo Navigante.

Next Article

A Lamezia Terme le maschere per “Educare alla diversità”.

You may also like