Sarà un San Valentino all’insegna dei rigori dell’inverno. A dirlo oltre che i siti meto anche il Dipartimento della Protezione Civile.
Una vasta perturbazione di origine atlantica interesserà infatti il Sud Italia portando già da stasera precipitazioni, anche a carattere temporalesco, associate ad una intensificazione dei venti.
L’avviso diramato dal Dipartimento in questione, prevede dalle prime ore di domani, martedì 13 febbraio precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, Calabria e Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre dalla tarda mattinata di domani si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca anche forte, dai quadranti occidentali su Sicilia e Calabria, in estensione dal tardo pomeriggio alla Puglia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Preciptazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio, su Sicilia settentrionale, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati per giorno 14 e venti forti, con rinforzi di burrasca dai quadranti occidentali, su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia.