Nicotera: la località “Torretta” a Palmentieri ridotta a micro-discarica.

Nessun commento Share:

La località cosidetta “torretta” è uno degli accesi del Quartiere Palmentieri, uno dei quartieri storici della città di Nicotera costruito durante il periodo della dominazione normanna della città e che, tra le altre cose, conserva l’unica porta rimasta, delle sette fatte costruire da Roberto il Guiscardo, che è per l’appunto detta Porta Palmentieri. Tale quartiere era anticamente popolato dai pescatori dato che, abbarbicato com’era sulla collina e aprendosi come un gran balcone sul mare, consentiva loro di tenere costantemente sotto controllo, l’ampio golfo sottostante la città di Nicotera. Attiguo a questo quartiere si trova il rione, anche esso di origine popolare, di Santa Chiara.

E’ un posto davvero meraviglioso e anche urbanisticamente quasi ben conservato, dove tra un dedalo di affascinanti viuzze, si snodano le case della Nicotera popolare di un tempo. Un posto quindi che non meriterebbe una micro-discarica come quella che gli scatti fotografici che vi proponiamo ci fanno vedere.

    

Come si può notare è stato scaricato di tutto e di più – pezzi di legno, plastica, rifiuti di vario genere – che conferiscono a questo posto un aspetto a dir poco sordido. Insomma un posto comodo dove chiunque può disfarsi di quello che vuole ma anche un posto che ridotto in questo modo – e non è certo l’unico in città – rappresenta un grave rischio per la salute dei cittadini (pensate cosa potrebbe accadere se tuitto quel materiale prendesse fuoco per dirne una) e di sicuro si è trasformato anche in un comodo rifugi per topi e insetti di ogni genere. Inoltre alcune persone passando con l’auto hanno bucato le gomme per via di cocci di vetro e chiodi presenti. Da sottolineare che tutta questa immondizia non proviene dal quartiere in questione – la zona difatti è scarsamente popolata e per di più da anziani – e quindi chi sporca viene da fuori rione. Qualcuno dice persino di aver visto gente di comuni limitrofi al nostro.

Un oltraggio per tutti i cittadini che invece conferiscono regolarmente i propri rifiuti e per tutti gli amanti dell’ambiente che certo, anche in queste desolate contrade per fortuna non mancano.

Per questo motivo – nel segnalare questa incresciosa situazione che a quanto pare, a detta degli abitanti della zona, si ripete con una certa regolarità (l’area in passato è stata più volte ripulita ma poi torna di nuovo a ricoprirsi di immondizia) – cogliamo l’occasione per lanciare un appello alla Commissione straordinaria che siede al comune per ovviare a questa autentica sconcezza, sottolineando che quel quartiere e quel posto specifico, meriterrebro tutt’altra valorizzazione.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Iniziativa del centrosinistra per far entrare Vibo Marina nella Zes.

Next Article

Di comizi in piazza…nemmeno l’ombra.

You may also like