Oltre 4 milioni di fondi dal Mibact per beni e strutture culturali site a Vibo valentia, Pizzo calabro, Tropea, Mileto e Briatico.

Nessun commento Share:

C’è anche il vibonese tra i territori destinatari delle risorse incluse dal Ministero dei Beni culturali per consentire interventi mirati, azioni atte a riqualificare e valorizzare quanto le periferie urbane quanto beni culturali segnalati dal territorio.

A fare la parte del leone il  Museo archeologico nazionale di Vibo Valentia che ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro per verifica del rischio sismico, riduzione delle vulnerabilità, restauro e prevenzione rischio sismico. Sempre nel capoluogo altri 300mila euro andranno alla Chiesa del Rosario.

Vi è poi l’incantevole località turistica di Pizzo calabro. Qui gli interventi finanziati sono tre: l’edificio ex Pal Callipo, (250mila euro), la chiesa del Purgatorio e Madonna delle Grazie (300mila euro); e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, (200mila euro).

Tropea invece ha ottenuto un contributo di 400mila euro per il ripristino della Chiesa di Michelizia.

Altri 300mila euro infine a Briatico per la bellissima Rocchetta e 350mila euro a Mileto per il santuario “Maria Santissima Della Cattolica” e per il Museo statale.

I finanziamenti in questione rientrano nell’ambito di un pacchetto di 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano approvato dal comitato tecnico scientifico del Mibact.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Movimento federalista europeo chiama al confronto i candidati alle Politiche

Next Article

San Costantino Calabro, terza tappa di “Pedali e sapori” per gli amanti della mountain bike

You may also like