Volley Club Nicotera, un sogno divenuto realtà. La società nicoterese gestirà il nuovo palazzetto dello sport di Badia

Nessun commento Share:

La pallavolo nicoterese ha finalmente trovato la sua “casa”. Dopo ben 34 anni di sport agonistico, la società  nicoterese della Volley Club Nicotera ha firmato in Comune la convenzione per la gestione del palasport comunale sito nella frazione Badia.

Dal 1983 ad oggi, le squadre della società del presidente Ciccio Stilo hanno svolto gli allenamenti e disputato i vari campionati nella piccola palestra del Liceo “Vinci”, un impianto che, con i nuovi regolamenti, non risulta più a norma cosicché la Volley club è andata avanti grazie alle deroghe concesse dalla Fipav. Una situazione non più sostenibile tanto che la società nicoterese è stata costretta a rinunciare, negli ultimi anni, a partecipare ai campionati regionali.

La struttura, già collaudata, rientra nel Pon sicurezza “Io gioco legale” ed è stata finanziata dal Ministero dell’interno. Nello specifico, l’avvio dei lavori del palazzetto polifunzionale coperto con, al suo interno, campo da gioco per pallavolo e basket, spogliatoi per squadre e arbitri, docce e tutti i servizi necessari, è stato preceduto, come spesso capita, da un lungo iter burocratico da quando l’ex presidente del Comitato provinciale Fipav, Sergio Raimondo, propose all’allora commissione straordinaria che reggeva palazzo Convento di presentare la cittadina tirrenica fra gli Enti richiedenti i finanziamenti del Pon “Correre nella legalità” espressamente per realizzare un palazzetto dello sport. Si deve attendere, però, il 2013, quando la giunta guidata dal sindaco Franco Pagano ha ripreso una delibera del 2012 del Consorzio “Crescere insieme” e della terna prefettizia, provvedendo al trasferimento al Comune della titolarità del progetto. Altri cavilli burocratici si sono susseguiti, ma, finalmente, a giugno 2016 è stata posta la prima pietra che ha avviato i lavori di realizzazione dell’impianto. Oggi, dopo lo scandalo del palasport che doveva essere realizzato in città nel 2007 con i lavori già appaltati dalla Provincia che invece distrasse i fondi del Credito sportivo in altri progetti e dopo anni di illusioni e promesse mai concretizzate, Nicotera avrà il suo spazio di aggregazione sociale all’interno del quale gli sportivi potranno vivere magici momenti in una struttura costruita appositamente per loro.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La spiaggia di Tropea in seconda posizione, tra le italiane, nella classifica di Trip Advisor.

Next Article

Joppolo, in fumo appartamento del centro storico

You may also like