Pizzo calabro: prima riunione per la Consulta giovanile.

Nessun commento Share:

Si è tenuta nei giorni scorsi la riunione inaugurale della Consulta giovanile napitina. Un importante strumento di partecipazione popolare ideato due giovani universitari napitini – Gerry Pantano e Giuseppe Pulitano è subito recepito dall’amministrazione comunale, in modo particolare dal consigliere delegato alle politiche giovanili Sharon Fanello che ha avviato e gestito l’iter amministrativo necessario a portare la proposta di istituzione in consiglio comunale.

La Consulta Giovanile – lo ricordiamo – è stata istituita in ottemperanza al recepimento della Carta Europea per la partecipazione giovanile alla vita locale e regionale, seguendone le linee guida. ed è orientata al perseguire l’interazione, l’ascolto e la collaborazione tra individui, la valorizzazione delle risorse giovanili della comunità, il confronto e il lavoro in coordinamento con l’Amministrazione comunale. I suoi compiti saranno quelli di: a) essere è uno strumento di conoscenza delle realtà dei giovani; b) promuove progetti ed iniziative inerenti i giovani; c) promuovere dibattiti, ricerche ed incontri; d) attivare e promuovere iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero; e) favorire il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali; f) rapportarsi con gruppi informali; g) promuovere rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale e nazionale; h) raccogliere informazioni nei settori di interesse giovanile; i) definire programmi e proposte recanti misure di carattere sociale e d’adeguamento finalizzate al  miglioramento qualitativo della condizione giovanile nel nostro territorio; l) gestire la parte del budget destinato annualmente per il suo funzionamento.

Il numero dei partecipanti ai lavori della Consulta è illimitato e sono ammessi a partecipare ai lavori della Consulta, tutti coloro che, in età compresa tra il 18esimo e il 35esimo anno dalla data di nascita, manifestano la volontà di partecipare e, compilando l’apposito modulo di partecipazione.

Quattro i punti all’ordine del giorno discussi nella prima seduta: la nomina del vicepresidente, quella del consiglio direttivo, la richiesta al comune per avere una sede e la creazione di un logo ufficiale e di una pagina social.

Per quanto riguarda la carica di vice presidente questa è stata assegnata a Lucrezia Pingitore. Nel consiglio direttivo sono entrati invece a far parte Giovanni Puglisi, Federica Ferraro, Davide De Pasquale, Elsa Scuticchio, Francesco Betrò e Andrea Leone.

Alla seduta hanno partecipato la stessa consigliera Fanello e l’assssore alle politiche sociali Marino.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Giudici e dimissioni…respinte.

Next Article

“Stolto pregiudizio” tra i due Papi. Il Prefetto della Segreteria di Stato Vaticano, mons. Viganò… crea incidente…diplomatico.

You may also like