MediterraneiNews.it

La Dieta mediterranea contrasta anche osteoporosi e fratture.

Un altro importante studio scientifico testimonia l’efficacia per la salute del modello alimentare della cosidetta Dieta mediterranea.

Lo studio in questione, è stato tenuto dall’Universidade Federal do Rio Grande do Sul, in Brasile ed è stato condotto su 103 donne in salute del sud del Brasile, che avevano una media di 55 anni e che erano in menopausa da 5.5 anni in media. 

Secondo i risultati in pratica le donne che seguivano un regime alimentare più aderenti ai canoni della dieta mediterranea sono risultate anche quelle con una maggiore densità minerale ossea e ad una maggiore massa muscolare, indipendentemente dal fatto se le donne in questione avessero usato una terapia ormonale in precedenza, dal loro precedente comportamento relativo al fumo o dal loro attuale livello di attività fisica.

Informazioni importanti perché la menopausa, con il suo calo di estrogeni, accelera la perdita di massa ossea di una donna, aumentando il rischio di osteoporosi e fratture. Inoltre, la menopausa e l’invecchiamento riducono la massa muscolare e i cali di massa e forza muscolo-scheletrica nelle persone più anziane sono i principali fattori che contribuiscono ad aumentare le malattie, a ridurre la qualità della vita e ad aumentare i tassi di mortalità.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Unesco: “L’arte del pizzaiolo napoletano è Patrimonio dell’Umanità”.

Il dodicesimo Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco riunitosi in Corea del Sud sull’isola di Jeju, dovrebbe ratificare dopodomani la proposta di concedere all’arte dei pizzaioli napoletani, il prestigioso riconoscimento di “patrimonio dell’umanità” nell’ambito della categoria “saper fare l’artigiano”.  Lo ha annunciato la delegazione italiana presente all’importante appuntamento. L’annuncio della…

Leggi tutto »

Nicotera a Parigi come ” Patria della Dieta Mediterranea” dopo essere stata classificata tra le 20 città più belle d’Italia. La Regione Calabria al salone internazionale dell’Alimentazione.

Nicotera ritorna ai suoi albori con la dieta mediterranea riconosciuta a livello mondiale. E’ di questi giorni la notizia che Skyscanner  ha classificato Nicotera tra le 20 città più belle d’Italia. A Parigi, la Regione Calabria e i suoi prodotti enogastronomici hanno raccolto un nuovo e importante attestato di stima…

Leggi tutto »