MediterraneiNews.it

La Dieta mediterranea contrasta anche osteoporosi e fratture.

Un altro importante studio scientifico testimonia l’efficacia per la salute del modello alimentare della cosidetta Dieta mediterranea.

Lo studio in questione, è stato tenuto dall’Universidade Federal do Rio Grande do Sul, in Brasile ed è stato condotto su 103 donne in salute del sud del Brasile, che avevano una media di 55 anni e che erano in menopausa da 5.5 anni in media. 

Secondo i risultati in pratica le donne che seguivano un regime alimentare più aderenti ai canoni della dieta mediterranea sono risultate anche quelle con una maggiore densità minerale ossea e ad una maggiore massa muscolare, indipendentemente dal fatto se le donne in questione avessero usato una terapia ormonale in precedenza, dal loro precedente comportamento relativo al fumo o dal loro attuale livello di attività fisica.

Informazioni importanti perché la menopausa, con il suo calo di estrogeni, accelera la perdita di massa ossea di una donna, aumentando il rischio di osteoporosi e fratture. Inoltre, la menopausa e l’invecchiamento riducono la massa muscolare e i cali di massa e forza muscolo-scheletrica nelle persone più anziane sono i principali fattori che contribuiscono ad aumentare le malattie, a ridurre la qualità della vita e ad aumentare i tassi di mortalità.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera. 8 giugno Primo meeting internazionale sulla dieta mediterranea.

Come annunciato qualche settimana fa, dal Presidente della Regione Calabria, venerdì 8 giugno ore 9.30 una intervista alla Madrina della manifestazione Lidia Bastianich nell’affaccio del castello sul largo Roberto il Guiscardo, seguirà alle ore 11.3o nella sala consiliare e nel Chiostro di palazzo convento,  a Nicotera,  il Primo Meeting Internazionale sulla Dieta Mediterranea….

Leggi tutto »

Giacomo Giovinazzo è il nuovo Dirigente del Dipartimento Agricoltura della Calabria

Il dott. Giacomo Giovinazzo è stato nominato Direttore del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari alla Regione Calabria, incarico in precedenza ricoperto da Carmelo salvino. E’ stato nominato nei giorni scorsi dalla giunta regionale, già dirigente del settore PSR 14/20 Competitività, nonché, responsabile delle misure di sostegno agli investimenti nelle aziende…

Leggi tutto »