Calabria: la Regione ha approvato il piano di sviluppo strategico della ZES.

Nessun commento Share:

La Giunta Regionale,  riunita nel pomeriggio di ieri sotto la presidenza del Presidente Mario Oliverio, ha approvato il piano di sviluppo strategico della ZES, Zona Economica Speciale. Il provvedimento adottato oggi dalla Giunta sarà presentato Mercoledì 4 aprile a San Ferdinando nel corso di prima una iniziativa pubblica dal titolo:  “Presentazione del piano di sviluppo strategico della ZES. Una grande occasione per la Calabria”.

“Un atto importante, – si legge in una nota dell’ufficio stampa della Regione Calabria – che giunge a conclusione di un percorso iniziato nel 2015 con l’impegno della Giunta e del Consiglio Regionale che hanno avviato una proposta concreta di Zes pienamente compatibile con le indicazioni europee. Un percorso, ancora, condiviso con forze sociali,  organizzazioni sindacali, datoriali e che ha portato nello scorso mese di luglio all’approvazione da parte del Parlamento alla legge istitutiva della Zes ed al successivo DPCM del Gennaio 2018 che ha normato le modalità di presentazione del piano di sviluppo strategico. Intenso è stato il rapporto ed il confronto tra la Regione ed il Ministero della Coesione e dello Sviluppo del Mezzogiorno al fine di pervenire a questo importante risultato”.

“Il percorso per la definizione della proposta di piano strategico della ZES, – si legge ancora nella nota in questione – previsto dalla legge, è stato contrassegnato da  un confronto ininterrotto con gli enti titolati che hanno profuso impegno continuo, a partire dall’Autorità portuale, dalla Direzione marittima, da  Corap e Sacal e con confronti programmatici con forze sociali,  sindacali, datoriali, università, enti locali interessati, Città metropolitana e Province, Camere di Commercio”.

“Con  l’approvazione del piano strategico della Zes da parte della Giunta Regionale – ha dichiarato il presidente Mario Oliverio-  si conclude un lavoro impegnativo per la realizzazione di un obiettivo strategico per lo sviluppo della nostra regione. Dopo decenni di auspici, di proclamazione di impegni assunti a ripetizione oggi possiamo dire che si è passati  dalle parole ai fatti e che finalmente la Calabria si dota di uno strumento di sviluppo che aprirà concrete opportunità per il sistema delle imprese, per l’occupazione e per il territorio. Gioia Tauro e la sua area portuale ed industriale- continua-  costituisce il cuore di un progetto  che coinvolge anche le altre aree portuali di Vibo, Crotone, Corigliano, Villa San Giovanni e Reggio Calabria,  le aree aeroportuali di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria e le aree industriali vocate. Un ringraziamento particolare sento di dover esprimere al ministro De Vincenti il cui ruolo è stato decisivo per la realizzazione di questo importante obiettivo. Colgo anche l’occasione per ringraziare l’assessore Francesco Russo che ha seguito con competenza,  costanza e passione l’intero iter”.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Rosarno: Mostra sulla Grande guerra all’Istituto “Piria”, organizzata dall’Ingortp

Next Article

Amministrative: cinquantandue i comuni al voto in Calabria il prossimo 10 giugno.

You may also like