Gerocarne: il sindaco Papillo presenta un bilancio di fine mandato ricco di tante cose realizzate.

Nessun commento Share:

Gerocarne è tra quei centri vibonesi che andranno al rinnovo dei propri organi elettivi il prossimo 10 giugno. Pertanto è tempo di bilanci anche per l’amministrazione comunale guidata dal dinamico sindaco Vitaliano Papillo che nell’ultimo consiglio comunale ha illustrato una corposa relazione di fine mandato e punta alla riconferma.

Un attività che sta racchiusa in due cifre: le 404 delibere di giunta comunale (composta – lo ricordiamo – dagli assessori Angelo Manno e Nazzareno La Rocca) e le 162 delibere di consiglio.

Particolarmente duro è stato il potenziamento dell’impianto normativo su cui l’ente si regge, lavorio nel quale si è puntato molto alla trasparenza e alla legalità delle prassi dell’ente, che ha visto l’approvazione di numerosi atti di natura regolamentare e non solo: 1) il regolamento per la Tares; 2) il regolamento per la UIC; 3) il regolamento di applicazione del baratto amministrativo; 4) il regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria; 5) il regolamento con annesso piano comunale di gestione dei rifiuti urbani; 6) le modifiche al regolamento sulle disposizioni in materia di procedimenti disciplinari del personale; 7) il regolamento per l’utilizzo del mezzo di trasporto e le missioni da parte dei dipendenti comunali; 8) il regolamento che disciplina i casi di incompatibilità e inconferibilità degli incarichi ai dipendenti comunali; 9) il regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo incentivi per funzioni tecniche del comune di Gerocarne; 10) il piano triennale di prevenzione alla corruzione; 11) il codice di comportamento del Comune di Gerocarne; 12) il piano triennale anticorruzione e 13) il piano triennale per la trasparenza e l’integrità.

Corposo anche l’elenco dei lavori pubblici realizzati sotto l’amministrazione Papillo tra i quali vanno sicuramente menzionati: 1) la realizzazione di un parco giochi nella frazione S. Angelo; 2) l’intervento di messa in sicurezza della scuola media statale “Sirgiovanni” (300.000 euro); 3) i lavori di messa in sicurezza di alcuni edifici pubblici sedi di istituzioni scolastiche (200.000 euro); 4) I lavori di sistemazione della strada rurale Gerocarne-Soriano (181.000 euro); 4) I lavori di realizzazzione di strade interpoderali su percorsi in terra battuta esistenti a servizio di un comprensorio agro-forestale (181.000 euro); 5) la realizzazione di un centro di essiccazione artificiali dei semilavorati del legno delle serre vibonesi e di un centro servizi per le imprese (1.200.000 euro); 6) la reralizzazione di un centro di raccolta a supporto della raccolta differemnziata dei rifiuti solidi urbani (60.000 euro); 7) un intervento di riqualificazione energetica dell’istituto scolastico “Sirgiovanni” (178.000 euro).

Sono inoltre in corso di realizzazione: 1) i lavori di completamento del campanile della chiesa della frazione di Ariola (26.000 euro); 2) i lavori di costruzione dei nuovi loculi nel cimitero comunale (107.000euro); c) i lavori di arredo urbano vari (200.000 euro). Sono inoltre stati reperiti i fondi per altre importanti opere: 1) la realizzazione di quattro impianti di depurazione a fanghi attivi (1.485.000 euro); 2) la realizzazione dei lavori di ammodernamento e potenziamento della pubblica illuminazione (50.000 euro); 3) la realizzazione di altri lavori inerenti alla viabilità comunale (50.000 euro).

Per quanta riguarda la gestione del territorio sono stati effettuati 8 sopralluoghi per abusivismo edilizio, rilasciate 130 Scia e 22 permessi a costruire, con tempi medi di rilascio, di cinque giorni. E’ stato inoltre attivato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta”.

Importante anche l’attività di promozione del territorio gerocarnese: 1) la predisposizione di un marchio De.Co. per la terracotta di Gerocarne; 2) l’avvio di un percorso di valorizzazzione delle antiche fornaci di Gerocarne; 3) l’adesione – assieme ai comuni di Arena e Vazzano – al progetto Cesp e la realizzazione delle prime due edizioni della manifestazione “Vasai d’artista – Gerocarne”; 4) la realizzazione di un progetto di alternanza scuola – lavoro nel territorio comunale; 5) l’adesione del comune al progetto “Borghi da Ri-vivere”; 6) la realizzazione di un progetto con il grande orafo calabrese Gerardo Sacco.

Da sottolineare che tutta questa imponente attività si è svolta in anni contrassegnati da una dura crisi economica e quindi dal taglio dei trasferimenti statali e dai vincoli alla pesa pubblica influenzati dalle decisioni europee.

Nelle prossime settimane intervisteremo il primo cittadino gerocarnese per farci spiegare quello che intende fare nel caso di una sua rielezione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“Capire i conflitti – Praticare la pace”. La Consulta studentesca promuove il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine (AR).

Next Article

L visita del Presidente del presidente Oliverio in Argentina.

You may also like