San Costantino Calabro, l’associazione “Bicinsieme” alla tre giorni della Fiab

Nessun commento Share:

Si è svolta a Pesaro l’assemblea nazionale Fiab. Una tre giorni ricca di spunti interessanti, una buona occasione e una buona opportunità per incontrare amanti della bici provenienti da tutta Italia.

Tra questi anche l’associazione “Bicinsieme paesaggi in movimento” guidata da Raffaele Mancuso, da poco entrata a far parte della Fiab, ma da tanto tempo attiva, molto conosciuta per la proficua attività di promozione sociale e del territorio e  per  la sana aggregazione in un momento importante come quello attuale in cui la bicicletta è diventato il mezzo ideale per un sano stile di vita.

“L’assemblea di Pesaro – afferma Mancuso -, per dirlo con le parole della presidente Giulietta Pagliaccio, è un momento veramente magico, guardi in faccia persone che conosci solo con una mail e scopri un popolo Fiab di persone veramente fantastiche: belle, motivate, propositive ed entusiaste. Momenti che ti scaldano il cuore e che ti caricano ulteriormente per poter affrontare nuove sfide nella propria associazione. Il confronto con gli altri, il presentare le buone pratiche, hanno dato a tutti noi tanti stimoli, ma soprattutto queste situazioni ci fanno capire che i “nostri problemi” sono i problemi di tutti e quando condividi i problemi diventa più facile affrontarli”.

L’inattività fisica e lo smog sono tra i principali fattori associati alle morti in Europa: 500 mila ogni anno. L’utilizzo diffuso della bicicletta potrebbe essere la soluzione.
Il motivo per cui gli italiani preferiscono la bici? Non inquina e fa bene alla salute, non costa nulla, è divertente, libera la città e le campagne da auto e inquinamento, motivi (supportati da ricerche scientifiche) per pedalare non solo d’estate, ma tutto l’anno. Anche in città, per andare a scuola, al lavoro o a fare la spesa

“Si può fare ancor meglio e di più – dichiara Mancuso – grazie anche alla Legge quadro 2/2018, uno strumento potente che dobbiamo mettere sempre davanti all’amministratore/politico di turno perché con una legge nazionale non può più far finta che il tema non esista: questo vale da Bolzano a Bari compreso Sicilia e Sardegna”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Coldiretti Calabria con villaggio contadino per tre giorni Bari capitale dell’agricoltura.

Next Article

Scuola, rinviata la data della prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici

You may also like