A Napoli, il 30 maggio la presentazioner del libro “il pericolo viene dal mare” scritto da mario Caligiiuri e Andrea Sberze.

Nessun commento Share:
“Il pericolo viene dal mare. Intelligence e portualità”, scritto dal Direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri e dal ricercatore Andrea Sberze, verrà presentato lunedì 30 maggio ale ore 16.30 alla Sala Calypso della Stazione Marittima di Napoli.
La manifestazione è stata promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale e dal Club Atlantico di Napoli. Il testo è pubblicato dalla Casa Editrice Rubbettino con la prefazione di Lucio Caracciolo e fa parte della collana editoriale del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria attiva dal 2009.
Interverranno il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito, il Vicario del Club Atlantico di Napoli  Giosuè Grimaldi e il Contrammiraglio Francesco Chiappetta. Saranno presenti gli autori.
“Benché circondato per tre lati dal Mediterraneo, – si legge sul sito della Feltrinelli – l’Italia è un Paese marittimo. Eppure la nostra posizione strategica e l’aumento costante dei traffici navali nell’economia globale ci hanno restituito centralità solo dopo la fine della Guerra fredda. Da un lato le opportunità crescono insieme ai rischi, per cui sia lo sviluppo che i pericoli provengono dal mare. La dimensione della sicurezza è fondamentale per contrastare la criminalità e l’immigrazione illegale che si svolgono attraverso il traffico marittimo. E si tratta di fenomeni che, se non contrastati e controllati adeguatamente, sono destinati a stravolgere in profondità la società contemporanea. Appunto per questo l’intelligence diventa lo strumento principale per capire, per prevedere e per intervenire”.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Sciopero Vigilanza Privata. Luigi Scarnati (Filcams Calabria): “Un scelta doverosa, per chiedere il rinnovo del contratto, garanzie e salari dignitosi”

Next Article

Lavori di manutenzione al megadepuratore di G. Tauro. Associazioni e comitati in allerta: “Nessuno si azzardi a sversare reflui fognari nei corsi d’acqua”.

You may also like