Il territorio nicoterese è per certi versi un territorio esposto a molte fragilità. Per questo motivo, la Commissione straordinaria che amministra il nostro comune, nei giorni scorsi, ha decretato di costituire un Presidio Territoriale UTMC, sigla che sta per “Unità tecniche mobili comunali”.
La decisione trova le sua basi normative nella delibera di azione del Piano Comunale di Protezione Civile adottato nel 1998, nella delibera di costituzione del cosidetto Centro Operativo Comunale (COC) della protezione civile deciso nel 2004 e nella delibera di approvazione del Piano comunale di emergenza del 2013.
Tale presidio territoriale avrà il compito di realizzare attività di monitoraggio delle aree a rischio e sarà formato dai tecnici comunali, dalla polizia municipale e da forze attinte dal volontariato locale, che effettueranno la sorveglianza delle aree sensibili, valutando e segnalando per iscritto l’opportunità di intervento onde scongiurare qualsiasi pericolo futuro, al Responsabile della Protezione Civile.
La commissione straordinaria ha poi individuato nelle seguenti figure in forza all’ente comunale, i componenti del sudetto Presidio territoriale UMTC: Ing. Carmelo Ciampa (resposanbile protezione civile); b) geo. Francesco Grasso e geom Sante Zappia (ufficio tecnico comunale); c) Gregorio Milidoni e Clemente Mazza (polizia municipale).
- Tags: nicotera, protezione civile