Soriano Calabro: ancora momenti di elevata cultura, con il progetto “Identitas. Noi gente di Calabria”, dal 9 al 29 maggio.

Nessun commento Share:

L’incantevole centro urbano di Soriano Calabro nell’Alto Mesima vibonese farà da suggestiva cornice ad un avvicente progetto culturale in programma dal 9 al 26 maggio.

Il progetto concepito come un ricco cartellone di eventi – denominato “Identitas. Noi gente di Calabria” – si terrà dal 9 al 29 maggio ed è promosso dall’impresa culturale “ Kαλα’ ”, dall’Istituto della Biblioteca calabrese e dal Comune di Soriano Calabro guidato dal sindaco Francesco Bartone, in stretta collaborazione con il liceo scientifico “Machiavelli.

Ricchissimo come dicevamo il programma. Si parte il 9 maggio alle ore 9.30 con la presentazione alle classi del Liceo scientifico “Machiavelli” di Soriano Calabro, del Tema “La Calabria dal Secolo dei Lumi ad oggi”Interverranno Padre Lorenzo Di Bruno ed il giornalista e scrittore Pino Aprile che poi alle 18.00, presenterà il libro “Carnefici”.

Si proseguirà poi il 15 maggio alle ore 9.30, con la presentazione alle classi del Liceo scientifico “Machiavelli” di Soriano Calabro del Tema “Uomini di Calabria” nel quale interverranno: Cristiana La Serra (Associazione Mnemosyne) e Giuseppe Naccarato uno dei creatori dell’applicazione “ViaggiArt”. Sempre nella stessa giornata, ma alle ore 18.00, si discuterà invece di “Realtà calabresi a confronto” con Francesco Bartone (sindaco di Soriano Calabro), Mariangela Preta (Associazione Mnemosyne),Giuseppe Naccarato (ViaggiArt). A moderare i lavori dell’assise sarà il napitino Francesco Pascale (Cooperativa Kairos).

Il 24 maggio alle ore 9.30 la presentazione alle classi del Liceo Scientifico “Machiavelli” di Soriano Calabro del Tema “Fede e Tradizioni in Calabria”  nel quale è previsto l’intervento di Francesco Colelli. Nella stessa giornata, alle ore 18.00, vi sarà invece la presentazione del libro “I protagonisti raccontano” di Padre Lorenzo Di Bruno. A conversare con l’autore ci sarà Lilly De Seta.

Infine il prossimo 29 maggio, alle ore 9.30 la presentazione alle classi del liceo scientifico “Machiavelli” di Soriano Calabro del Tema “L’Arte in Calabria” nel quale interverranno Padre Lorenzo Di Bruno ed il restauratore calabrese Giuseppe Mantella. Quest’ultimo, nella stessa giornata, ma alle 18.30, presenterà il libro “Mattia Preti e il San Luca che dipinge la Vergine con il Bambino per la Chiesa di S.Francesco d’Assisi a La Valletta”. A conversare con l’autore ci sarà Maria D’Andrea.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Joppolo, grande successo per l’iniziativa benefica Unicef

Next Article

Nicotera: i commissari istituiscono Presidio Territoriale UTMC.

You may also like