MediterraneiNews.it

San Nicola da Crissa: la cooperativa “Stella del Sud” parteciperà alla giornata della legalità.

C’è anche la cooperativa sociale Stella del Sud tra i partner dell’istituto comprensivo di Vallelonga – scuola Secondaria di Primo grado di San Nicola da Crissa nell’organizzazione della giornata dedicata alla legalità che si svolgerà nella cittadella scolastica “Domenico Carnovale” lunedì prossimo dalle ore 10:30. La cooperativa sannicolese, che già nel recente passato si era occupata di un progetto sulla legalità che vide come protagonisti i bambini sannicolesi, sarà presente all’iniziativa con due suoi rappresentanti che porteranno all’attenzione il lavoro svolto in questi anni e che l’ha visto come protagonista soprattutto dal punto di vista della legalità sul territorio.

La cooperativa Stella del Sud, nata nel 2009 oggi è uno dei motori economici del paese e attraverso i suoi progetti sta cercando di tamponare la sempre più proficua emigrazione e di conseguenza lo spopolamento. Parlare di legalità nelle scuole è uno dei principi base che lo Sato ha chiesto al ministero della Pubblica istruzione, per inculcare nei ragazzi le regole per affrontare la vita. Così anche quest’anno la scuola Secondaria di Primo grado ha inteso organizzare la giornata della Legalità sotto il patrocinio del Club per Unesco di Vibo Valentia e dei comuni di San Nicola da Crissa, Capistrano e Spadola. Per l’occasione è stata realizzata una cartellonistica descrittiva da parte degli studenti che di fatto concluderà il progetto scolastico “Dalle origini della mafia ai giorni nostri”.

Di legalità ci siamo sempre occupati – ha dichiarato il presidente Nicola Marchese – sia attraverso progetti mirati sia attraverso i nostri lavori. Siamo consapevoli che questi sani principi contribuiscono alla crescita di un territorio e allo stesso tempo di un’azienda che decide d’investire in Calabria. Ci abbiamo creduto fin dal primo giorno e con legalità andremo avanti, consapevoli che lo Stato siamo noi e che il destino passa soprattutto dal rispetto delle regole e degli altri>>.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nardodipace (VV), altra operazione dei Carabinieri in ambito droga: rinvenuta seconda piantagione

Nel corso della mattinata odierna i militari della Stazione di Nardodipace hanno rinvenuto nella frazione Ragonà – Contrada Agrelli, una piantagione di circa 250 piante di canapa indica, la seconda in pochi giorni. I militari della locale Stazione, durante un predisposto servizio atto a contrastare il fenomeno della produzione di…

Leggi tutto »

“Trame di Seta”: alla conferenza stampa finale anche i risultati di studi sul legame tra la seta catanzarese e i costumi arbërëshe.

Lunedì 18 giugno, alle ore 15.30, nei locali della Biblioteca Filippo De Nobili di Catanzaro, avrà luogo la conferenza stampa conclusiva del progetto didattico “Trame di Seta” e verranno resi noti i risultati e il numero dei partecipanti della stagione 2018. L’iniziativa, ideata dall’associazione “CulturAttiva” e realizzata grazie alla collaborazione…

Leggi tutto »