MediterraneiNews.it

Dipinti provenienti da Soriano Calabro alla grande mostra “La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco da Paola”.

Tra i prestiti di opere d’arte alla grande mostra “La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco da Paola” promossa e finanziata dalla regione Calabria e inaugurata ieri 15 aprile alla cittadella della regione risultano anche alcuni disegni antichi e un dipinto ad olio  provenienti da Soriano Calabro.

Ne dà notizia il sindaco Francesco Bartone, il quale evidenzia l’importanza delle opere sorianesi  alla sezione iconografica dell’ esposizione.

“Si tratta di tre disegni – afferma Bartone –e  di un dipinto risalente al ‘700 raffigurante S. Francesco Da Paola, opera di Paolo De Matteis importante per l’iconografia insolita in quanto il Santo è rappresentato dal volto sereno, sorridente, giovane, mentre tra i disegni spicca l’”Arbor religionis Sancti Francisci de Paula “ del 1672”.

L’esposizione, suddivisa in quattro sezioni illustrative, ripercorre attraverso pregevolissime testimonianze figurative, gli episodi più significativi della longeva esistenza di San Francesco da Paola e la storia della Calabria, d’Italia e dell’Europa  del suo tempo.

Alla mostra catanzarese  ha contribuito la disponibilità di tanti musei, parrocchie e  privati collezionisti  al prestito di manufatti di straordinario interesse e valenza artistica e iconografica. Un corpus che copre un arco cronologico che va dal XVI al XX secolo e che testimonia come “Quem Calabria felicitergenuit… Orbisterrarum, summocumhonore, venaratur “.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Soriano Calabro: il sindaco Bartone annuncia importanti novità per i LSU-LPU.

Il comune di Soriano Calabro, fa sapere in una nota il sindaco Francesco Bartone,  ha dato seguito con atto deliberativo n. 131 /2017 alla contrattualizzazione dei lavoratori LSU-LPU  in forza alla amministrazione comunale utilizzati a tempo determinato  e impegnati per 26 ore lavorative, in ossequio alla legge n. 147 del…

Leggi tutto »

Comunali 2018: due le liste in campo a Gerocarne. Papillo cerca il bis.

E’ il sindaco uscente Vitaliano Papillo l’uomo da battere alle comunali del prossimo 10 giugno a Gerocarne. Papillo si candida infatti per un secondo mandato forte dei tanti risultati ottenuti sostenuto dalla lista “SiAmo Gerocarne”. Accanto a lui avrà Noemi Bertucci, Nazzarena Bono, Ferdinando Carnovale, Raffaele Carnovale, Antonino D’Elia, Rita Grillo, Daniela…

Leggi tutto »