MediterraneiNews.it

Dopo la sentenza del TAR, Catanzaro avrà il Liceo classico europeo.

La città di Catanzaro avrà il Liceo classico europeo.

Lo si apprende da una nota dell’ufficio stampa della Regione Calabria nella quale si specifica che “il Tribunale amministrativo regionale, in esito all’udienza del 16 maggio, ha infatti annullato il decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, nella parte in cui aveva stralciato dal Piano della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa della Regione Calabria la sperimentazione di Liceo Classico Europeo proposta dal Consiglio provinciale di Catanzaro e fatta propria dalla Giunta regionale della Calabria”.

“L’ufficio scolastico regionale, sulla scorta delle indicazioni del Ministero – si legge nella nota in questione – aveva infatti ritenuto “non opportuna” tale sperimentazione” mentre “il TAR, nel ribadire che le competenze in ordine alla programmazione dell’offerta formativa sono attribuite in via generale a Regioni e Province, ha invece precisato che il Ministero ha esercitato un controllo di merito, non previsto dalla normativa vigente e quindi illegittimo.

“Il ricorso – conclude la nota – era stato proposto dalla provincia di Catanzaro, con l’intervento adesivo della Regione con l’avv. Enrico Ventrice dell’Avvocatura Regionale. Si aprono dunque nuove opportunità formative per gli studenti della provincia e dell’hinterland catanzarese”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Il Comprensivo “Pagano” celebra il Giubileo dei ragazzi

Anche nel comune tirrenico è stato celebrato il Giubileo dei ragazzi. Ad animare l’iniziativa di due giorni, alunni e docenti dell’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” del dirigente scolastico Violetta Pasqua. La cittadina, dopo l’evento mondiale svoltosi a Roma dal 23 al 25, ma, in particolare, la Cattedrale nicoterese, dove oltre che…

Leggi tutto »

“Trame di Seta”: alla conferenza stampa finale anche i risultati di studi sul legame tra la seta catanzarese e i costumi arbërëshe.

Lunedì 18 giugno, alle ore 15.30, nei locali della Biblioteca Filippo De Nobili di Catanzaro, avrà luogo la conferenza stampa conclusiva del progetto didattico “Trame di Seta” e verranno resi noti i risultati e il numero dei partecipanti della stagione 2018. L’iniziativa, ideata dall’associazione “CulturAttiva” e realizzata grazie alla collaborazione…

Leggi tutto »