Con delibera n. 43 del 24 maggio scorso la Commissione straordinaria che amministra il nostro comune ha dato parere favorevole alla richiesta di far svolgere un tirocinio formativo a n. 13 giovani studenti rumeni specializzati nel settore agricoltura e giardinaggio.
La richiesta era stata avanzata lo scorso 10 maggio dall’Associazione Giovani per l’Europa, Associazione no profit, sita in Nicotera, che si dedica alla formazione di studenti e/o insegnanti provenienti dall’estero e al volontariato estero, attraverso progetti finanziati dalla Comunità Europea. I ragazzi dovrebbero arrivare in città il prossimo 18 giugno.
Il progetto in questione, ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare periodi di esperienze lavorative, così come previsto per il programma Erasmus Plus – i soggetti richiamati all’art. 18, comma1 lett.a) della legge 24/06/1997, n. 96 possono promuovere tirocini di formazione ed orientamento in impresa a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo ai sensi della Legge 31/12/1962, n. 1859.
La commissione pertanto ha ritenuto “l’iniziativa proposta dall’Associzione Giovani per l’Europa, meritevole di accoglimento, trattandosi, tra l’altro, di uno scambio con organizzazioni ed enti pubblici europei che lavorano con i giovani al fine di agevolare l’arricchimento professionale mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare periodi di esperienza di volontariato, così come previsto dal programma Erasmus Plus”.