MediterraneiNews.it

Nicotera: tirocinio formativo per 13 giovani studenti rumeni specializzati nel settore agricoltura e giardinaggio.

Con delibera n. 43 del 24 maggio scorso la Commissione straordinaria che amministra il nostro comune ha dato parere favorevole alla richiesta di far svolgere un tirocinio formativo a n. 13 giovani studenti rumeni specializzati nel settore agricoltura e giardinaggio.

La richiesta era stata avanzata lo scorso 10 maggio dall’Associazione Giovani per l’Europa, Associazione no profit, sita in Nicotera, che si dedica alla formazione di studenti e/o insegnanti provenienti dall’estero e al volontariato estero, attraverso progetti finanziati dalla Comunità Europea. I ragazzi dovrebbero arrivare in città il prossimo 18 giugno.

Il progetto in questione, ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare periodi di esperienze lavorative, così come previsto per il programma Erasmus Plus – i soggetti richiamati all’art. 18, comma1 lett.a) della legge 24/06/1997, n. 96 possono promuovere tirocini di formazione ed orientamento in impresa a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo ai sensi della Legge 31/12/1962, n. 1859.

La commissione pertanto ha ritenuto “l’iniziativa proposta dall’Associzione Giovani per l’Europa, meritevole di accoglimento, trattandosi, tra l’altro, di uno scambio con organizzazioni ed enti pubblici europei che lavorano con i giovani al fine di agevolare l’arricchimento professionale mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare periodi di esperienza di volontariato, così come previsto dal programma Erasmus Plus”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Una ambulanza per Nicotera. Iniziativa del Lions Club e della Croce Rossa

Domani 9 Aprile, importante iniziativa del Lions Club di Nicotera assieme alla Croce Rossa Italiana sezione Provinciale  di Vibo Valentia.  Sarà avviata la campagna di raccolta fondi per finanziare l’acquisto di una autoambulanza da destinare per il comprensorio di Nicotera. Tutti in Piazza Cavour a Nicotera dalle ore 9.30 alle…

Leggi tutto »

Concorso Enel-Playenergy, la III C della Secondaria di I grado di Nicotera vincitrice della fase regionale

Con la cerimonia di premiazione dei vincitori, si è conclusa a Siderno, presso la sala dell’istituto “G. Marconi”, la fase regionale del concorso Playenergy, l’iniziativa di educazione ambientale promossa da Enel, a cui, anche quest’anno, hanno aderito migliaia di studenti calabresi. La classe III C della scuola Secondaria di I grado…

Leggi tutto »