MediterraneiNews.it

Nicotera: tirocinio formativo per 13 giovani studenti rumeni specializzati nel settore agricoltura e giardinaggio.

Con delibera n. 43 del 24 maggio scorso la Commissione straordinaria che amministra il nostro comune ha dato parere favorevole alla richiesta di far svolgere un tirocinio formativo a n. 13 giovani studenti rumeni specializzati nel settore agricoltura e giardinaggio.

La richiesta era stata avanzata lo scorso 10 maggio dall’Associazione Giovani per l’Europa, Associazione no profit, sita in Nicotera, che si dedica alla formazione di studenti e/o insegnanti provenienti dall’estero e al volontariato estero, attraverso progetti finanziati dalla Comunità Europea. I ragazzi dovrebbero arrivare in città il prossimo 18 giugno.

Il progetto in questione, ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare periodi di esperienze lavorative, così come previsto per il programma Erasmus Plus – i soggetti richiamati all’art. 18, comma1 lett.a) della legge 24/06/1997, n. 96 possono promuovere tirocini di formazione ed orientamento in impresa a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo ai sensi della Legge 31/12/1962, n. 1859.

La commissione pertanto ha ritenuto “l’iniziativa proposta dall’Associzione Giovani per l’Europa, meritevole di accoglimento, trattandosi, tra l’altro, di uno scambio con organizzazioni ed enti pubblici europei che lavorano con i giovani al fine di agevolare l’arricchimento professionale mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare periodi di esperienza di volontariato, così come previsto dal programma Erasmus Plus”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera: sequestrata piantagione di marijuana.

Un altro colpo messo a segno dalle forze dell’ordine nel vibonese nell’ambito della guerra di contrasto alla produzione e allo smercio di stupefacenti. Nella serata di ieri infatti a Nicotera – centro turistico costiero del vibonese –  i carabinieri delle Stazioni di Nicotera e Nicotera Marina, nell’ambito di un predisposto…

Leggi tutto »

Nicotera: nuovi passi in avanti per la videosorveglianza.

Lo scorso mese di maggio, la Prefettura di Vibo Valentia – con nota n. 20954 – aveva invitato il Comune di Nicotera ad aderire ai Patti per la sicurezza urbana. Un invito prontamente accolto dalla Commissione straordinaria che amministra la città che, pochi giorni dopo, provvedeva a sottoscrivere con la…

Leggi tutto »