MediterraneiNews.it

Novanta milioni di euro per il centro storico di Cosenza. Oliverio presenta il progetto di riqualificazione

Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, illustrerà a giorni il progetto organico di riqualificazione del Centro Storico di Cosenza – la Città dei Bruzi – che prevede un investimento di 90 milioni di euro mediante l’utilizzo di fondi CIPE/Regione Calabria.

Lo rende noto un comunicato dell’Ufficoo stampa regionale dal quale si evinmce poi che “gli assessori della Giunta Oliverio hanno espresso la volontà di organizzare singoli incontri tematici, ai quali gli abitanti potranno sottoporre le loro idee e progetti, mentre la consultazione pubblica della cittadinanza attiva rimane permanente, in modo che l’elaborazione, che deriverà dagli incontri, confluirà in una proposta che sarà trasmessa alle istituzioni locali e regionali”.

“L’ obiettivo dell’incontro – prosegue la nota in questione – è stato quello di rendere i cittadini “parte attiva” nella progettazione delle linee di indirizzo di questo straordinario investimento, la cui esatta portata è stata illustrata dall’ing. Luigi Zinno, e che si svilupperà sui grandi temi dell’urbanistica, delle infrastrutture, dell’edilizia pubblica e privata, del paesaggio, della cultura e dell’inclusione sociale, con l’obiettivo condiviso del miglioramento della qualità della vita e l’amplificazione dell’identità culturale del Centro Storico di Cosenza”.

Nel frattempo sempre la regione informa che “gli Assessori regionali Corigliano, Musmanno e Rossi, ospiti al Palazzo della Provincia di Cosenza, in un incontro promosso da Francesco Alimena presidente del Comitato CASCo (Comitato Area Storica Cosenza), hanno incontrato i residenti, i commercianti, le associazioni e i comitati spontanei di cittadini per ascoltare le istanze, le idee e le criticità di chi vive e lavora nel quartiere”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Il Comando Regionale della Guardia di Finanza traccia il bilancio 2016

Il Comando Regionale della Guardia di Finanza, con un comunicato diffuso oggi, ha tracciato il bilancio dell’attività delle Fiamme Gialle in Calabria nel corso del 2016. Analogamente al percorso tracciato a livello centrale, l’attività della Guardia di Finanza, sul territorio calabrese, si è sviluppata secondo tre obiettivi definiti “strategici” al…

Leggi tutto »

Pizzo calabro: la giunta vara il piano comunale delle opere pubbliche.

Con delibera di giunta, 26/2018, il comune di Pizzo calabro guidato dal sindaco Gaincluca callipo ha approvato il piano comunale delle opere pubbliche 2018/2020. Per quanto riguarda la prima annualità del Piano troviamo: 1) Pineta Colamaio (250.000 euro); 2) Piar Piana (250.000 euro). Tra gli altri interventi troviamo invece: 1)…

Leggi tutto »