MediterraneiNews.it

Nicotera: il 14 giugno, screening gratuito per prevenire il tumore al collo dell’utero.

Il tumore del collo dell’utero è causato principalmente dal virus HPV o Papilloma virus.

Le fasi iniziali del tumore cervicale sono in genere asintomatiche e i sintomi più comuni spesso possono essere legati ad altre patologie di tipo non tumorale. Tra i campanelli d’allarme che possono far sorgere il sospetto di tumore della cervice uterina ci sono, per esempio, perdite di sangue anomale (dopo un rapporto sessuale, tra due cicli mestruali o in menopausa), perdite vaginali senza sangue o dolore durante i rapporti sessuali.

Contro questo killer della salute della donna, giovedì 14 giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nella struttura ospedaliera di Nicotera, personale specializzato, eseguirà uno screaning gratuito rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 59 anni che non hanno mai eseguito il pap test o che lo abbiano eseguito da almeno tre anni.

Lo screaning in questione si rivolge anche alle donne di età compresa tra i 60 i 64 anni che potranno effettuare l’Hpv test mediante il prelievo dal collo dell’utero di piccole quantità di cellule per verificare la presenza di Dna del papilloma virus.

La giornata di prevenzione è organizzata dal centro unico di riferimento aziendale screening oncologici, diretto dalla dr.ssa Teresa Landro.

Per ulteriori informazioni e per concordare un appuntamento telefonare ai seguenti numeri: 0963  962655 – 962959 – 962660. E’ possibile fissare anche un appuntamento per altra data, diversa dal 14 giugno.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Si rinnova domani il rito della processione in mare della Statua della Madonna Immacolata.

Nella tradizione religiosa cittadina uno dei riti più suggestivi e l’antica processione in mare della Statua della Madonna Immacolata. “La tradizione – ci ricorda lo scrittore Umberto Di Stilo – è antichissima e trae origine dal casuale ritrovamento in acqua di una scultura. Si racconta, infatti, che proprio la Statua…

Leggi tutto »

Premio Claudio Cavalini KEVO. I vincitori di Pittura, Scultura, Grafica e Fotografia. A Nicotera una mostra nel 2018.

Al Teatro Monni a Campi Bisenzio (FI), gremito di pubblico, si è conclusa il 22 ottobre la Prima edizione Premio Claudio Cavallini KEVO (in foto) riscuotendo il successo meritato, dopo aver curato la mostra , con dedizione e professionalità, in ogni suo dettaglio curato e organizzato dall’Associazione Culturale OPERARTE con il Patrocinio…

Leggi tutto »