Consulta comunale interreligiosa. L’arcidiocesi reggina: “Incomprensibile”.

Nessun commento Share:

Apprendiamo dagli organi di informazione che ieri il Consiglio Comunale di Reggio Calabria ha approvato la Consulta per il dialogo interreligioso.

Riteniamo incomprensibile e fuori luogo l’istituzione di questa Consulta: esistono già, infatti, tra le religioni diversi luoghi di dialogo ecumenico e interreligioso che negli anni hanno prodotto un confronto costruttivo e sereno sui temi di dottrina religiosa e morale tra le diverse confessioni.

Risulta incomprensibile che un organo civile e politico debba assumersi il ruolo di arbitro e di promotore del dialogo tra le religioni, i cui rappresentanti, come si notava, hanno già strumenti di dialogo e di confronto, sia a livello locale, nazionale e mondiale.

Inoltre, lo riteniamo pericoloso, perché volgendo lo sguardo al passato, tutte le volte in cui la politica e i governanti hanno voluto giocare un ruolo nel rapporto tra le religioni e tra le religioni e le persone, i risultati sociali hanno portato soltanto ad aumentare ed inasprire le differenze e il conflitto sociale. Spesso si è arrivati alla persecuzione religiosa.

Pur rispettando i reciproci ruoli istituzionali, ci riserviamo ulteriori riflessioni sul tema invitando e coinvolgendo le altre confessioni religiose del territorio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ecco il programma della quinta edizione del Gestival “Chitarre e oltre….” 2018.

Next Article

Grande successo per la Calabria al Summer Fancy Food di New York con i cibi legati alla Dieta Mediterranea di riferimento di Nicotera.

You may also like