MediterraneiNews.it

Consulta comunale interreligiosa. L’arcidiocesi reggina: “Incomprensibile”.

Apprendiamo dagli organi di informazione che ieri il Consiglio Comunale di Reggio Calabria ha approvato la Consulta per il dialogo interreligioso.

Riteniamo incomprensibile e fuori luogo l’istituzione di questa Consulta: esistono già, infatti, tra le religioni diversi luoghi di dialogo ecumenico e interreligioso che negli anni hanno prodotto un confronto costruttivo e sereno sui temi di dottrina religiosa e morale tra le diverse confessioni.

Risulta incomprensibile che un organo civile e politico debba assumersi il ruolo di arbitro e di promotore del dialogo tra le religioni, i cui rappresentanti, come si notava, hanno già strumenti di dialogo e di confronto, sia a livello locale, nazionale e mondiale.

Inoltre, lo riteniamo pericoloso, perché volgendo lo sguardo al passato, tutte le volte in cui la politica e i governanti hanno voluto giocare un ruolo nel rapporto tra le religioni e tra le religioni e le persone, i risultati sociali hanno portato soltanto ad aumentare ed inasprire le differenze e il conflitto sociale. Spesso si è arrivati alla persecuzione religiosa.

Pur rispettando i reciproci ruoli istituzionali, ci riserviamo ulteriori riflessioni sul tema invitando e coinvolgendo le altre confessioni religiose del territorio.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Oltre un milione di persone, oggi in Polonia, pregano il Santo Rosario per la conversione dell’Europa dal nichilismo islamista e dal rinnegamento della fede cristiana..

Un vero e proprio muro umano di oltre un milione di persone previste, si schiera lungo i confini della  Polonia, terra nativa di papa Woitila, oggi 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario e ricorrenza della vittoria a Lepanto contro i turchi, nel 1571. L’iniziativa, intitolata “Rosario alle frontiere”, ha l’intento di “formare un muro di…

Leggi tutto »

Il 13 Ottobre la comunità di Soveria Mannelli accoglierà il nuovo parroco.

Soveria Mannelli (CZ) – I fedeli delle parrocchie di San Giovanni Battista e San Michele Arcangelo di Soveria Mannelli e della frazione San Tommaso, venerdì 13 ottobre 2017 stanno organizzando la cerimonia di Celebrazione della Presa di Possesso Canonica e dell’Inizio del Mistero Pastorale del nuovo Parroco Don Roberto Tomaino. Alle ore 17.45 ci sarà…

Leggi tutto »