OpenCalabria organizza il Forum sul Turismo in Calabria a Soriano Calabro (VV) il  28 Luglio 2018 

Nessun commento Share:

Importante evento quello che avrà Soriano calabro come suggestiva cornice. Stiamo parlando del Forum Turismo organizzato da Open Calabria.

“L’offerta frastagliata di servizi turistici e le ridotte dimensioni delle varie esperienze sul territorio (seppure di eccellenza) – si legge sul sito di Open Calabria stessa – sono incompatibili con le esigenze provenienti da chi domanda turismo. Un dato di sintesi è che si raggiungono luoghi distanti solo se a destinazione è garantita la presenza di uno strutturato sistema di opportunità. Questo salto di qualità nell’organizzazione di un integrato sistema regionale di offerta dipende poco dall’azione delle politiche pubbliche, mentre è realizzabile in modo più agevole attraverso la spontanea spinta aggregativa di chi opera nel settore” L’obiettivo è quindi quello di “fare dialogare vari stakeholders del turismo al fine di attuare soluzioni a bassa spesa e a elevato impatto sistemico” e la sfida più ambiziosa è di rendere sostenibile nel tempo il processo di aggregazione delle attività turistiche”.

La struttura dell’iniziativa – si legge ancora nel sito in questione – prevede il coinvolgimento di numerosi operatori e testimoni privilegiati del diversificato mondo del turismo calabrese. L’individuazione delle eccellenze e delle potenzialità inespresse del settore sarà il tema comune degli interventi previsti nelle sessioni plenarie della mattina. Questa parte del Forum indirizzerà la discussione dei tre Tavoli Tematici previsti nel pomeriggio. L’iscrizione ai Tavoli Tematici è libera”. Ai tavoli tematici stessi parteciperanno rappresentanti delle esperienze di successo già presenti sul territorio, di cui si valuterà la replicabilità e i  lavori “si concluderanno con la sintesi delle attività dei tre Tavoli Tematici che sarà orientata a comprendere come fare rete e come produrre sviluppo partendo dal turismo”.

Dopo la regsitrazione dei partecipanti – dalle 10.00 alle 10.50 – ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Soriano calabro, Francesco Bartone e le plenarie con i seguneti temi e relatori: FRancesco Aiello (“il turismo in Calabria”), Emilio Mastroianni (“Il Sistema Smartland”) e Arianna Scollica (“Governance dell’offerta turistica”).

Dalle 10.50 alle 12.50 altra plenaria del Forum sul tema “Strategia di reti per il turismo e le opportunità in Calabria” con gli interventi di Francesco Bevilacqua, Francesco Biacca, Catia Corbelli, Fabio Colella, Daniele Donnici, Angelo Gigliotti, Patrizia Giancotti, Mario Diano, Lucia Lojacono, Franco Megna, Giuseppe Oliva, Steeve Parisi, Giovanni Renda, Pasquale Rombolà, Luigi Salsini, Francesco S. Marino, Angela Zwingauer.

A seguire – dalle 14.00 alle 16.00 – i tavoli tematici coordinati da Paco Mastroianni: “Patrimonio culturale e valorizzazione turismi moderato dall’esperta Unesco Patriza Nardi, “Gusti e sapori del territorio” coordinato da Mario Reda e “Sport, natura e ambiente” coordinati da Luigi Bloise.

Dopo la pausa caffè – dalle 16.15 alle 16.45 – dalle 16.45 alle 18.00, ci sarà la presentazione delle proposte, seguite dal dibattito e dalle conclusioni.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Russo (PD): “Vibo Valentia è una città abbandonata a sè stessa”.

Next Article

Vibo valentia: la città di nuovo senza un assessore all’ambiente.

You may also like