MediterraneiNews.it

Vibo Valentia, Giuseppe Policaro propone in consiglio l’affidamento dei monumenti cittadini ai giovani

“Affidare ai giovani i monumenti della propria città coinvolgendo il mondo delle scuole e gli studenti in particolare”. E’ questa l’idea del consigliere comunale Giuseppe Policaro presentata al civico consesso di Vibo Valentia.

La proposta ha già sortito effetti positivi e potrebbe essere rilanciata anche in altre realtà territoriali, soprattutto quelle dove le scarse risorse economiche impediscono agli enti locali una continua e costante manutenzione del patrimonio storico culturale del nostro paese.

Policaro, dirigente scolastico e ancora prima avvocato, è molto sensibile alle problematiche della scuola e alla tradizione culturale della sua città, l’antica Hipponium/Monteleone oggi Vibo Valentia. Con la sua proposta ha chiesto al consiglio comunale di impegnarsi ad “istituzionalizzare la promozione alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado del comune di Vibo Valentia all’annuale concorso “Adotta un monumento” promosso dalla Fondazione “Napoli Novantanove” e/o la promozione alla partecipazione ad altre iniziative culturali e formative con l’obiettivo  di innalzare le competenze sociali e civiche degli studenti vibonesi, contribuendo così a fornire indirizzo diretto a valorizzare l’offerta formativa e culturale delle scuole insistenti nella città e nelle sue frazioni”.

Numerosi i monumenti vibonesi che potrebbero essere  adottati” dagli studenti:  il monumento a Luigi Razza, il monumento al Milite Ignoto, il monumento a Michele Morelli, il Castello Normanno Svevo, le Mura Greche, l’ex Convento dei Padri Dominicani (Valentianum), l’Arco di Marzano, il Castello di Bivona, Palazzo Gagliardi, Palazzo delle Accademie e tanti altri.

Nel documento trasmesso al presidente del consiglio comunale di Vibo, Stefania Ursida e per conoscenza al sindaco Elio Costa, Policaro evidenzia che “l’anno 2018 è l’Anno europeo della Cultura. La scuola adotta un monumento, nato a Napoli nel dicembre 1992 su iniziativa della Fondazione “Napoli Novantanove”, d’intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze, è un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente. Il progetto muove dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Asd, in testa alla classifica di Terza categoria rimangono in due, Piscopio e Nicotera

Allo stadio “Ciccio Lapa”, vittoria per 4 a 2 del Nicotera sulla Real Fabriziese. La compagine bianco-verde di mister Sandro Campisi si è imposta sulla squadra con la quale fino ad oggi divideva la prima posizione insieme al Piscopio. In goal Filippo Rascaglia, Giuseppe Valerioti, Giuseppe Pò e, il nuovo “acquisto”,…

Leggi tutto »

Vibo valentia: dalla cultura alla freddura……

Possiamo anche prendercela con quelli del “Sole 24 ore” che nella loro annuale classifica sulla qualità della vita  delle province italiane – per quanto riguarda cultura e tempo libero – hanno relegato il vibonese addirittura al 107° posto in Italia (peraltro in buona compagnia delle altre province: Crotone che è ultima,…

Leggi tutto »