Sono state più di millecinquecento le persone che hanno visitato i musei e il parco archeologico e monumentale di Soriano Calabro. Una vera presa d’assalto degli amanti della storia e dell’arte provenienti da tutta Italia e da alcune nazioni europee, infatti gruppi di russi, inglesi, tedeschi e francesi si sono distinti particolarmente alcuni già provvisti da guide in lingua madre.
Molte visite guidate sono state effettuate dal sindaco Francesco Bartone in persona che ha presentato in anteprima, oltre a altri capolavori, per quest’ultima settimana ferragostana presso la pinacoteca un grande capolavoro della scuola senese del ‘500.
“E’ l’opera più antica- fa sapere il sindaco, che la quadreria sorianese possiede, si tratta di una pala d’altare di medie dimensioni raffigurante la “ Natività “ opera eccezionale di Marco del Pino ( Siena 1525- Napoli 1587 ), uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento e del Manierismo italiano ed allievo di Domenico Beccafumi”.
Nella giornata di sabato si registrata la presenza del prefetto di Monza e della Brianza Giovanna Vilasi accompagnato da familiari e amici.