Vibo Valentia, incontro in questura tra i protagonisti di una drammatica “avventura” a lieto fine

Nessun commento Share:

Alle ore 18  di domani, nell’ufficio del Questore Andrea Grassi, avverrà un incontro tra Francesco Arcona, residente nella frazione Vena di Vibo Valentia, l’assistente della Polizia di Stato, Pasquale Macrì, in forza alla Questura di Reggio Calabria ed il Vigile del Fuoco Giuseppe Mignolo  in servizio presso il Comando Provinciale di Vibo Valentia.

Il questore Andrea Grassi

L’incontro nasce dalla volontà di Arcona, che con una toccante lettera indirizzata, tra gli altri, al Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli, a fine agosto ha voluto esprimere la sua gratitudine per il positivo epilogo di un episodio che lo ha riguardato durante l’estate.

Arcona, ultrasessantenne originario di Vibo Valentia, nella mattina del 5 agosto era andato al mare con la moglie; tuffatosi in acqua e allontanatosi dalla riva per inseguire un pallone, è stato colto da malore e si è ben presto reso conto di non avere le forze sufficienti per lottare contro la corrente e tornare indietro. In quei frangenti, l’assistente Macrì, che si trovava in spiaggia libero dal servizio, intuiva le difficoltà del bagnante e immediatamente si è tuffato, raggiungendolo a nuoto. Correndo il rischio di andare a fondo insieme al signor Arcona, il poliziotto è comunque riuscito a raggiungere la riva, dove poi si è prodigato insieme al Vigile del Fuoco Mignolo a porre in essere manovre di rianimazione fino all’arrivo dell’ambulanza. Il giorno successivo, presso il policlinico universitario di Germaneto, il signor Arcona è stato sottoposto a intervento coronarico, per complicanze cardiache dovute all’accaduto.

Dopo la convalescenza, con la sua lettera, lo stesso ha inteso ringraziare i suoi salvatori esprimendo il desiderio di incontrarli pubblicamente. L’incontro, iniziativa condivisa con la Questura di Reggio Calabria e con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, rappresenterà l’occasione per Arcona di partecipare i suoi sentimenti di stima e gratitudine direttamente all’assistente Macrì ed al Vigile del Fuoco Mignolo e contemporaneamente consentirà all’amministrazione di esprimere il più alto apprezzamento al dipendente della Polizia di Stato ed a quello del Corpo dei Vigili del Fuoco per il loro operato.

Condividi questo Articolo
Previous Article

In bici, dalla Calabria alla Basilicata, per ricordare l’amico scomparso

Next Article

Austria infelix, verso altoatesini e sud tirolesi di lingua tedesca e ladina. Doppio passaporto.

You may also like