Il maltempo si abbatte sulla zona delle Serre Vibonesi: Carabinieri in soccorso della popolazione

Nessun commento Share:

Serra San Bruno, Vazzano, San Nicola da Crissa, Monterosso Calabro, Capistrano, Polia, Filadelfia (VV). Nella nottata tra il 4 e il 5 ottobre si è abbattuta una forte ondata di maltempo con precipitazioni intense a carattere temporalesco che si sono abbattute su tutta l’area montana delle Serre Vibonesi.

Ed è proprio in questa circostanza che i militari delle varie Stazioni Carabinieri facenti capo al Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia, proprio per la loro peculiarità, hanno dato il primo allarme. Di fatto, le linee del 112 sono state intasate per ore durante la notte in cui si è lavorato alacremente per cercare di dare supporto alla popolazione: supporto, che in taluni casi, si è rivelato decisivo. Le Stazioni Carabinieri rappresentano per questi Comuni il primo punto di riferimento a cui chiedere un consiglio, un supporto o, come in questo caso, un vero e proprio aiuto.

In molti casi, infatti, l’intervento tempestivo dei militari della benemerita si è rivelato fondamentale per sgomberare abitazioni rimaste isolate a causa degli smottamenti: è il caso di Polia e di Monterosso Calabro, dove i militari delle Stazioni, unitamente ai VV.FF. di Vibo Valentia, sono riusciti a raggiungere zone impervie per liberare le uniche vie di accesso e permettere ai vari nuclei familiari di abbandonare le abitazioni.

Anche nel Comune di Filadelfia, i militari della locale Stazione, sono intervenuti presso l’abitazione di due anziani che era stata bloccata da una frana. La coppia è stata quindi soccorsa ed allontanata dai militari che, in seguito, hanno verificato che la stessa abitazione era stata rasa al suolo da fango e dalla caduta di un grosso albero.

In altri casi, come a San Nicola da Crissa e Capistrano, altre persone sono rimaste intrappolate nelle proprie autovetture a causa di esondazioni di torrenti. Anche in questi casi, grazie agli interventi delle Stazioni competenti per territorio e ai VV.FF., sono state soccorse altre 3 persone che, in preda al panico, erano rimaste completamente bloccate. In particolare, nel comune di Capistrano, nei pressi del torrente Recchia, un’autovettura è stata ribaltata dalla forte corrente del fiume. I militari dell’Arma, quindi, grazie ad una corda, riuscivano ad agganciare il soggetto e nonostante la forte corrente, riuscivano a riportarlo in salvo.

La situazione dovuta all’allerta maltempo è, ovviamente, seguita in tempo reale e ancora in queste ore si sta lavorando instancabilmente per dare sfogo a tutte le richieste di soccorso dei cittadini.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Maltempo, la Protezione Civile dirama per domani allerta arancione su tutta la Calabria

Next Article

Maltempo, oltre 70 gli interventi dei Vigili del Fuoco – VIDEO

You may also like