Incontro istituzionale tra il Questore Andrea Grassi ed il mondo della Scuola vibonese

Nessun commento Share:

Il percorso sinergico della Polizia di Stato con le Istituzioni scolastiche prosegue in perfetta sintonia nella programmazione di iniziative volte alla crescita di una giusta coscienza civica negli studenti del territorio.

Dopo la riunione istituzionale con il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Vibo Valentia, Maurizio Piscitelli ed i Dirigenti scolastici, il Questore, Andrea Grassi, ha voluto incontrare una delegazione della Consulta per rendere gli studenti partecipi e consapevoli già dalla prima fase di programmazione delle straordinarie attività che li vedranno impegnati tra Novembre e Dicembre. Le stesse sono state illustrate dallo stesso Questore supportato dal Vicario, Giovanni Marziano e dal Capo di Gabinetto, Livio Petralia in un costruttivo confronto con la delegazione (Ivonne Evalto, Filippo Daffinà, Marco Fiorillo e Vincenzo Bonaccurso) coordinati dalla loro Responsabile Franca Falduto.

Più specificamente ci si è voluti soffermare sulla tematica del concorso che sarà pubblicato nei prossimi giorni al fine di cogliere anche il punto di vista degli studenti, destinatari ma anche ideatori del bando “Memoria e Legalità” .

La suddetta tematica, declinata trasversalmente in virtù degli avvenimenti che saranno approfonditi liberamente dagli studenti,  è stata concordemente prescelta perché si possa consolidare il messaggio che restituisce il senso della Memoria al patrimonio culturale consolidandone il valore universale. Memoria, quindi, da intendersi in senso lato e come una componente significativa della propria vita, da non identificare come “un qualcosa del passato” o di statico, ma qualcosa che si possa sviluppare attraverso il nostro modo di rapportarcisi quotidianamente. Allo stesso modo ci si è confrontati sulla Legalità da intendersi come applicazione concreta nella vita di ognuno di noi attraverso l’assunzione di responsabilità e  nel rispettare e far rispettare le regole fondamentali della civile convivenza in una comunità, sia essa scolastica, familiare o di qualunque altro tipo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Serra San Bruno, 5 ex dipendenti della Polizia Penitenziaria denunciati a piede libero per falsità ideologica in atto pubblico

Next Article

‘Ndrangheta, sottoposto a sequestro il patrimonio di Domenico Chilà e Giovanni Alampi

You may also like