MediterraneiNews.it

Iti Nicotera, due gli alunni premiati durante la manifestazione “Memoria e Legalità”

Sono Benjamin Mitrache e Francesco Marra gli alunni dell’Iti “Achille Russo” del dirigente Marisa Piro, che si sono aggiudicati il terzo posto al concorso “Memoria e Legalità” che ha registrato la partecipazione di ben 15 istituti scolastici di istruzione superiore del Vibonese.

Marra ha presentato una canzone inedita, “Me.mo.ria”, in stile rap accompagnata da un filmato realizzato da Mitrache.

Il testo del pezzo esalta la legalità ed affronta temi importanti quali l’omertà, il silenzio , l’indifferenza. “La canzone – afferma la referente del progetto, Anna Maria Tedesco – nasce con l’intento di affrontare temi sociali, di vita e di denuncia. Marra ha voluto utilizzare la musica come forma comunicativa complessa e “globale”, essa racchiude e veicola un’infinità di significati perchè è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo”. Il video presentato ha un’unica finalità “quella – dichiara la docente – di veicolare attraverso le immagini un unico messaggio, alzare la testa e abbattere il muro di omertà e di silenzio che ci circonda”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

118. Nicotera spera in una delle due nuove ambulanze acquistate dall’Asp di Vibo Valentia

Due nuove autoambulanze saranno presto in servizio nel vibonese dopo che l’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, con delibera del direttore generale numero 1319 dell’1 dicembre scorso, ha ratificato l’aggiudicazione della gara, espletata sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il loro acquisto costato 138.600 euro più Iva. Il provvedimento…

Leggi tutto »

Sorianello (VV), taglio incondizionato di alberi di pino: tre persone denunciate

Nel corso della giornata di ieri, i militari della Stazione di Soriano Calabro unitamente a quelli della Stazione Carabinieri Forestale di Serra San Bruno, mentre erano impegnati in servizi perlustrativi che si inseriscono nel più ampio e predisposto servizio di controllo “rafforzato” del territorio, individuavano un cantiere boschivo nel comune…

Leggi tutto »