MediterraneiNews.it

Iti Nicotera, due gli alunni premiati durante la manifestazione “Memoria e Legalità”

Sono Benjamin Mitrache e Francesco Marra gli alunni dell’Iti “Achille Russo” del dirigente Marisa Piro, che si sono aggiudicati il terzo posto al concorso “Memoria e Legalità” che ha registrato la partecipazione di ben 15 istituti scolastici di istruzione superiore del Vibonese.

Marra ha presentato una canzone inedita, “Me.mo.ria”, in stile rap accompagnata da un filmato realizzato da Mitrache.

Il testo del pezzo esalta la legalità ed affronta temi importanti quali l’omertà, il silenzio , l’indifferenza. “La canzone – afferma la referente del progetto, Anna Maria Tedesco – nasce con l’intento di affrontare temi sociali, di vita e di denuncia. Marra ha voluto utilizzare la musica come forma comunicativa complessa e “globale”, essa racchiude e veicola un’infinità di significati perchè è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo”. Il video presentato ha un’unica finalità “quella – dichiara la docente – di veicolare attraverso le immagini un unico messaggio, alzare la testa e abbattere il muro di omertà e di silenzio che ci circonda”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera. Incendio “Splendidi e Splendenti”. I commercianti indignati e sconfortati si appellano alle autorità dando vita all’Associazione Commercianti

<Contro la criminalità serve una azione comune di tutte le forze dell’ordine e magistratura. I cittadini fanno già la loro parte con denunce e senza omertà. Ma i risultati, purtroppo non si riscontrano e non si può rimanere fermi davanti a tanto scempio>. Questo è il grido di dolore di…

Leggi tutto »

Nuccio Caffo ha “ghiacciato” tutti. Eletto all’unanimità presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia.

Sebastiano Caffo, detto Nuccio, eletto nuovo Presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia è l’espressione della Confindustria.  Eletto all’unanimità, nel corso della seduta di consiglio camerale appositamente convocata e presieduta dal vice presidente facente funzione Bruno La Fortuna in mancanza del presidente uscente Antonio Catania, dimessosi a fine anno…

Leggi tutto »