Gioia Tauro ospita il convegno “Informazione&Democrazia&Libertà”

Nessun commento Share:

Una grande partecipazione di pubblico molto attento, con tanti giovani, e sala completamente piena al convegno su “Informazione&Democrazia&Libertà”, tenutosi a Gioia Tauro ed organizzato dai Rotary Club Nicotera Medma e Polistena, oltre al Rotaract ed Interact Nicotera Medma, al Fiaba di Roma, e alla Fondazione “A. Scopelliti”, con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro.

Il tema ha movimentato la tavola rotonda che ha avuto momenti di vivacità essendo di rilevante importanza, sotto l’aspetto dei diritti fondamentali, il limite tra la libertà di stampa e rispetto della persona. Limite molto sottile che spesso ha portato una parte a travalicare l’altra. La serata è trascorsa velocemente ed è stata moderata da Maria Rosaria Russo, Dirigente dell’Istituto Superiore “R. Piria”, che ha iniziato la manifestazione, dopo i consueti inni, leggendo un passo di un pezzo di Repubblica e passando subito  la parola al primo relatore avvocato Giacomo Francesco Saccomanno, il quale commentando tale articolo ha evidenziato la manipolazione della notizia che poi, in sede giudiziaria, è stata confermata dagli stessi giornalisti con la giustificazione che non era diretta alla parte lesa.

Il secondo intervento del giornalista del Corriere della Sera, Carlo Macrì, ha evidenziato le difficoltà dei giovani ad inserirsi in un mondo ove vengono spesso sfruttati ed utilizzati senza alcun riconoscimento, nel mentre l’editore Edoardo Lamberti Castronuovo ha precisato come vi siano oggi delle evidenti manipolazioni delle notizie dovute anche alle difficoltà economiche delle testate carenti di qualsiasi sostegno che, spesso, obbligano di seguire le indicazioni dell’editore che investe per un proprio interesse. Il penalista Francesco Giuseppe Formica ha delineato il contesto delle norme e sottolineato la difficoltà, spesso, di individuare il limite tra diffamazione, cronaca e critica. Le conclusioni sono state tratte da Giovanni Condemi, assistente del Governatore del Rotary International del Distretto 2100, che ha ricordato come sia fondamentale che l’informazione sia corretta e che i lettori possano avere una visione oggettiva dei fatti, ringraziando gli organizzatori per il tema affrontato e che dimostra la presenza sul territorio di un Rotary attento e presente.

Prima degli interventi, ci sono stati i saluti di rito da parte di Massimiliano Donato e Davide Vigna, delegati dei Club Rotary di Nicotera Medma e Polistena, di Alessandro Sorrenti e Alessia Bulzomi, presidenti del Rotaract e dell’Interact dei club di Nicotera Medma, e del Commissario Prefettizio del Comune di Gioia Tauro, Antonio Reppucci che ha animato con i suoi pungenti interventi la serata.

La manifestazione molto apprezzata dalla comunità, ha messo in luce un problema di rilevanza nazionale che riguarda sia una corretta informazione e sia la conseguente valorizzazione di una democrazia attiva e, comunque, in caso di superamento dei limiti costituzionali e legali, di una evidente lesione della libertà di stampa e dell’onorabilità dei cittadini.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera, due rapinatori armati di pistola assaltano un bar

Next Article

Coro polifonico “Musica Nova – città di Nicotera”, venti anni d’incanto

You may also like