Nicotera (VV), domani porte aperte all'Iti "Russo" con l'Open day Nicotera (VV), domani porte aperte all'Iti "Russo" con l'Open day

Nicotera (VV), domani porte aperte all’Iti “Russo” con l’Open day

Nessun commento Share:

Porte aperte domani all’Istituto Tecnico industriale “Achille Russo”. Dalle ore 9.30,  fino alle ore 17, il dirigente scolastico Marisa Piro, i docenti e gli studenti accoglieranno i visitatori, alla scoperta della struttura scolastica per conoscere gli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica e Meccanica e Meccatronica. L’iniziativa verrà ripetuta martedì mattina 22 gennaio alle ore 9.

È partita ufficialmente, dunque, la campagna informativa dell’offerta proposta dall’Istituto nicoterese che i ragazzi potranno visitare insieme a familiari e amici. Un calendario fitto di appuntamenti quello che la scuola propone all’utenza ed al territorio in occasione dell’Open day. Gli alunni delle terze medie, potranno toccare con mano le varie specializzazioni del “Russo”, anche attraverso le esperienze dimostrative e l’esposizione dei prodotti realizzati dalle classi e potranno visionare tutti gli ambienti educativi, i laboratori, e tutti i supporti altamente tecnologici. Un  Open Day che vuole comunicare all’esterno la forza di una scuola che si contraddistingue come ambiente di sperimentazione  e di continua innovazione metodologica e didattica, un’officina di creatività,  che crea naturalmente un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà. 

La manifestazione prevede diversi momenti di intrattenimento musicale con musica dal vivo, ma sarà dato spazio anche alle capacità scrittorie ed interpretative degli alunni.

Grandi attese per la proiezione del cortometraggio interamente realizzato dagli studenti nicoteresi. Si intitola “1638”, dura  circa 20 minuti ed è stato prodotto a costo zero dagli studenti dell’Istituto Tecnico che hanno partecipato numerosi al progetto Area A Rischio “Digital Story Telling”. “Il primo cortometraggio della nostra scuola nasce da un intreccio di entusiasmo, buona volontà, collaborazione ed anche dalla convinzione che occorra  valorizzare la dimensione locale – affermano i  promotori della manifestazione -,  per aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi dei valori legati alla propria identità e a ripensare in modo innovativo lo sviluppo del proprio territorio”. Girato interamente  dagli studenti con strumenti artigianali,  e quindi senza alcuna velleità artistica,  il “corto” è stato diretto dalle professoresse Anna Maria Tedesco e Maria Teresa Mercuri. La storia raccontata  riguarda una pagina sbiadita della  storia locale: i fatti di sangue del 19-20 giugno 1638, quando i turchi sbarcarono a Marina di Nicotera per devastare la città ed il tradimento di Giannandrea  che per vendicare la figlia abbandonata dal signorotto locale tradisce la città e favorisce l’ingresso dei devastatori.

Nella convinzione dell’interdisciplinarietà e della trasversalità delle discipline  e nella consapevolezza che occorra conoscere ed utilizzare i nuovi paradigmi comunicativi e conoscitivi, i docenti dell’Istituto Tecnico nicoterese dimostreranno come una scuola creativa che offre la possibilità agli studenti di esercitare la pluralità delle intelligenze, stimolando la motivazione e facendo entrare in gioco i fattori emozionali, sociali, relazionali e affettivi non può che andare nella direzione giusta dell’innovazione e dell’inclusione.  Quindi protagonisti dell’Open day saranno i  giovani studenti reporter dell’Istituto che distribuiranno ai docenti il giornalino della scuola per poi dare  spazio a  video poesie,  rap, video testimonianze e performance di altri alunni che interpreteranno  un nuovo modo di “mettere in scena”  il libro “Una bottiglia nel mare di Gaza” di Valérie Zenatti che racconta la storia di una corrispondenza tra un’israeliana ed un palestinese.  A seguire il monologo scritto da Massimiliano Bruno  sul bullismo che sarà  interpretato con emozione  e intensità espressiva  dal nostro studente  Samuele Gallone sulle note   della canzone “Guerriero,” cantata da Chiara Cavallaro  e accompagnata al pianoforte  dal Maestro Lorena Rulli.

Tre gli spazi espositivi  che  oltre ai laboratori sono stati allestiti per l’occasione ed in cui faranno da ciceroni gli stessi alunni. Aule denominate per l’occasione: “Il Mestiere di Scrivere”,  “Sport in movimento” e  “ Costruisci il tuo futuro”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Francavilla Angitola (VV), i Vigili del Fuoco intervengono per l’incendio del tetto di un’abitazione

Next Article

Serre, i carabinieri aumentano i controlli nel fine settimana: scattano 3 denunce

You may also like

Nicotera (VV), domani porte aperte all'Iti "Russo" con l'Open day