Gerocarne (VV), operazione “’Mbasciata”: tentata estorsione con metodo mafioso. Due arresti - VIDEO Gerocarne (VV), operazione “’Mbasciata”: tentata estorsione con metodo mafioso. Due arresti - VIDEO

Gerocarne (VV), operazione “’Mbasciata”: tentata estorsione con metodo mafioso. Due arresti – VIDEO

Nessun commento Share:

Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Serra San Bruno, supportati nella fase esecutiva dai militari delle Stazioni di Soriano Calabro e Arena, hanno eseguito un provvedimento cautelare in carcere nei confronti di due soggetti, per il reato di tentata estorsione continuata aggravata dal metodo mafioso, operazione convenzionalmente denominata “’Mbasciata”.

Le indagini hanno avuto inizio nel mese di febbraio 2018 quando due imprenditori edili, originari di Arena (VV), hanno denunciato un tentativo di estorsione posto in essere in più occasioni tra Vibo Valentia e Arena.

Vincenzo Puntoriero

Nella circostanza, i due imprenditori, fratelli tra di loro, hanno denunciato che mentre stavano eseguendo un lavoro per il ripristino delle condutture fognarie nel capoluogo di Provincia, ottenuto mediante affidamento diretto, sono stati avvicinati in almeno tre circostanze dagli odierni destinatari del provvedimento che si identificano in:

–  Emilio Pisano, originario di Gerocarne – Fraz. Ariola, classe ’69;

–  Vincenzo Puntoriero, originario di Rosarno, ma domiciliato a Vibo Valentia, classe ’54.

Emilio Pisano

I due soggetti, di fatto, con modalità tipiche dell’ambiente mafioso, hanno avvicinato in più occasioni i due fratelli al fine di ottenere il pagamento di euro 2mila, pari a circa il 5 % dell’importo complessivo dell’appalto. Le minacce, di fatto, si sarebbero estrinsecate sia in maniera implicita che in maniera esplicita al fine di poter continuare ad eseguire l’appalto ottenuto senza “fastidi” trattandosi di “forestieri” che, proprio per aver sconfinato dal proprio comune, devono elargire una percentuale sul valore del lavoro alla cosca egemone di Vibo Valentia.

Di fatto, gli espliciti riferimenti agli “amici di Vibo”, hanno consentito agli inquirenti di collegare i vari episodi estorsivi, dopo aver prima identificato gli autori materiali del reato. Il nome dell’operazione trae origine proprio dal fatto che i due soggetti arrestati, di fatto, agli occhi dei denuncianti, apparivano “solo” come mediatori, cioè, utilizzando il tipico termine in dialetto calabrese, portatori proprio di una ‘mbasciata. 

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip  di Catanzaro su richiesta della Dda di Catanzaro diretta dal Procuratore Capo, Nicola Gratteri. I due sono stati ristretti presso la casa circondariale di Vibo Valentia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Trump a Varsavia per il vertice anti Iran, ma l’Ue si sfila

Next Article

Nicotera, l’Azienda Sanitaria si “inchina” di fronte al benefattore Rosario Marra.

You may also like

Gerocarne (VV), operazione “’Mbasciata”: tentata estorsione con metodo mafioso. Due arresti - VIDEO