Gruppo Protezione Civile di Nicotera si attrezza con corsi e nuove specializzazioni. Un contributo di trasparenza, civiltà e legalità verso la comunità.

Nessun commento Share:

Il gruppo del Centro Italiano Protezione Civile di Nicotera, dopo aver seguito il corso di formazione di b.l.s.d. (basic life support-defribillation) con fondi ricevuti in donazione dalla popolazione ha acquistato un defibrillatore. Di recente il gruppo è stato anche presente alla tendopoli di San Ferdinando organizzando il montaggio delle tende e a curato il supporto della cucina mobile gestita da volontari della protezione civile. L’operazione è stata attivata dalla Regione Calabria dietro le guide della Prefettura di Reggio Calabria dirigendo le operazioni di sgombero.

Inoltre, sabato 9 e domenica 10 marzo il gruppo ha partecipato al corso base di formazione per volontari organizzato dalla Protezione Civile della Regione Calabria e svoltosi presso i locali della biblioteca del castello di Vibo Valentia. Altri tasselli si aggiungeranno al progetto in sviluppo, uno dei quali previsto in tempi brevi è il b.l.s.d. pediatrico. In seguito si terranno i corsi per la gestione per la maxi emergenza, per addestramento di due unità cinofile e sommozzatori.

Il team, formato da volontari ed esperti nei vari campi, intende ampliare il progetto di assistenza alla popolazione in caso di emergenza, così da poter istituire una solida struttura in grado di occuparsi della previsione e prevenzione dei rischi al soccorso e all’emergenza in caso di gravi calamità naturali. Nicotera, soprattutto negli ultimi tempi nell’occhio del ciclone a causa di episodi e fatti di cronaca legati alla illegalità. L’associazione creata vuole pertanto contribuire fermamente a portare alla luce la trasparenza, la legalità e la civiltà della comunità che per anni è stata sofferente.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Under 17 C5, il Nicotera contende la vittoria finale alla forte Vibonese

Next Article

Cessaniti (VV), alla guida dello scuolabus senza assicurazione obbligatoria. Pulmino sequestrato

You may also like