Nicotera, il paese dove le discariche di pneumatici proliferano senza controllo

Nessun commento Share:

E’ stato installato un sistema di videosorveglianza, si è regolamentata l’abitudine di gettare l’immondizia fornendo indicazioni e orari precisi, ma, nonostante tutto ciò, in città continuano ad aumentare le discariche abusive, soprattutto di pneumatici usati.

Via Madonna della Scala

Secondo la denuncia di alcuni cittadini, infatti, che hanno presentato numerose segnalazioni in Comune, in città ne sono “comparse” altre due, una in via Madonna della Scala, già “albergo”, qualche mese fa, di altri copertoni in disuso e l’altra sulla strada provinciale 29, all’ingresso nord della frazione Comerconi, in prossimità della piccola chiesa della Madonna delle Grazie.

Mini-discariche di pneumatici fuori uso adiacenti ai cassonetti dei rifiuti solidi urbani. Eppure, solo a febbraio la Polizia municipale aveva sanzionato, grazie all’ausilio della videosorveglianza, un soggetto del luogo intento ad abbandonare pneumatici in via Casolare. I copertoni, infatti, rientrano tra i rifiuti speciali e il loro abbandono costituisce un illecito penale che dà luogo ad una serie di sanzioni pecuniarie anche piuttosto pesanti. Non è chiaro, quindi, perché in altre zone cittadine non venga identificato chi continua ostinatamente ad abbandonare pneumatici inutilizzabili lungo il ciglio delle strade.

Comerconi

Ci si attende adesso che chi di competenza provveda nell’immediato al loro smaltimento in quanto le gomme abbandonate nell’ambiente sono causa di inquinamento per il suolo e l’aria, nonché, potenziale rischio di incendio con il conseguente rilascio di diossina e altre sostanze nocive e che venga ripristinato al più presto lo stato dei luoghi per evitare pericoli maggiori.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Scandale (KR), incendia pneumatici usati: arrestato

Next Article

Lamezia Terme (CZ), insegnante e collaboratrice scolastica arrestate per maltrattamenti aggravati nei confronti dei bambini di una scuola dell’infanzia

You may also like